Incontro di preparazione alla partecipazione dell'Ordine alla XXI Conferenza Nazionale ASITA
La XXI Conferenza Nazionale ASITA sarà ospitata quest'anno nella splendida cornice della nostra città di Salerno.
La Conferenza Nazionale ASITA, giunta quest’anno alla 21ma edizione, vuole continuare a svolgere un ruolo di connessione tra mondo scientifico, istituzioni, prassi e pratiche territoriali.
La Conferenza ASITA 2017 si riproporrà come momento di incontro tra ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.
L’obiettivo scientifico di favorire il confronto e l’approfondimento su temi specifici promuovendo una visione multidisciplinare e integrata del settore della Geomatica verrà perseguito attraverso l'organizzazione di sessioni plenarie, speciali, parallele e poster. Previste per questa edizione importanti novità che sono al vaglio del Consiglio Scientifico della Federazione ASITA.
L'Ordine di Salerno parteciperà ai lavori della Conferenza, fornendo propri contributi sui temi attinenti le competenze dei dottori agronomi e dei dottori forestali.
A tal proposito giovedì 11 maggio alle ore 17.30, presso la sede dell'Ordine in Salerno alla via Ligea 112 è previsto un incontro per la costituzione del tavolo di lavoro che dovrà coordinare i termini della partecipazione della categoria alla conferenza.
Vi invito a partecipare e a non far mancare il vostro contributo propositivo.
Tutte le informazioni e i temi della XXI Conferenza Nazionale Asita sono disponibili alla pagina www.asita.it
ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE S.t.P: FORNITE DALL'E.P.A.P.
Si comunica a tutti gli iscritti che l'EPAP in merito agli adempimenti alle Società tra Professionisti(S.t.P.) e i loro soci, iscritti agli albi professionali delle categrie afferenti all'EPAP, ha approvato le seguenti istruzioni operative:
CHIUSURA SEDE PER LE FESTE PASQUALI
Si comunica a tutti gli iscritti che la sede dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno,per motivi festivi, resterà chiusa dal giorno 14/04/2017 al 18/04/2017.
Per comunicazioni urgenti contattare :
- Il Presidente Dott.Agr. Marcello Murino
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cellulare: 3774408602
-Il Segretario Dott. Agr. Raffaele Pagano
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cellulare: 3347708244
Si coglie l'occassione per porgere
Sentiti Auguri di una Buona Pasqua.
Saluti
Il Segretario
Dott. Agr. Raffaele Pagano
Accordo di cooperazione scientifica e culturale tra l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Salerno l’Università di Salerno. - Consegna dei riconoscimenti alla carriera.
Giovedì 30 aprile alle ore 16:00, in occasione della assemblea annuale 2017, che si terrà presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno saranno sottoscritti due importanti accordi di cooperazione scientifica e culturale tra l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Salerno, il Dipartimento di Farmacia ed il Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno.
Presso il Dipartimento di Farmacia è attivo il Corso di laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette, che al primo anno di attività ha visto 133 studenti immatricolati.
Aggiornamento dell'Albo degli Esperti delle Sezioni Specializzate Agrarie Biennio 2017-2018. Fase di acquisizione delle disponibilità
La Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Giunta Regionale della Campania, su richiesta del Presidente della Corte di Appello di Salerno ha richiesto allo scrivente Ordine Provinciale un elenco di professionisti in possesso dei requisiti di legge ed idonei ad essere nominati esperti delle Sezioni Specializzate Agrarie presso la stessa Corte di Appello di Salerno, ed i Tribunali di Salerno, Vallo della Lucania e Nocera Inferiore.
La composizione delle Sezioni specializzate e la nomina degli esperti sono regolamentate dalla legge 2 marzo 1963 n. 320.
“LE VALUTAZIONI IMMOBILIARI NEL SETTORE AGRARIO-AGROALIMENTARE-AGROINDUSTRIALE"
Si comunica a tutti gli iscritti che il componente, delegato della Federazione in seno alla commissione Estimo del CONAF, Dott. Agr. Carmine Maisto, ci ricorda che, il prossimo 16 marzo, presso il Centro Congressi delle Scuderie di Palazzo Altierui Sede ABI alla Via Di Santo Stefano Del Cacco n. 1,in Roma, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si terrà un convegno dal titolo :“LE VALUTAZIONI IMMOBILIARI NEL SETTORE AGRARIO-AGROALIMENTARE-AGROINDUSTRIALE".
La partecipazione al Convegno organizzato dal CONAF e dal CESET sarà gratuita ; in virtù dell'accreditamento, il CONAF riconoscerà n. 0,50 CFP secondo il Regolamento CONAF n.ro 3/2013.
Specie esotiche invasive in Europa - Collaborazione con il Joint Research Centre. Un concreto aiuto da parte della categoria dei dottori agronomi e dei dottori forestali
Le Specie esotiche invasive (IAS Invasive Alien Species) sono animali e piante che vengono introdotti accidentalmente o deliberatamente in un ambiente naturale in cui non si trovano normalmente, con gravi conseguenze negative per il loro nuovo ambiente. Essi rappresentano una grave minaccia per piante e animali autoctoni in Europa, causando danni per miliardi di euro per l'economia europea, ogni anno
Il Joint Research Centre, servizio scientifico interno della Commissione europea ha richiesto la collaborazione di tutti i cittadini europei per
Manifestazione di interesse per l'individuazione di un agronomo che intende proporre la propria candidatura per l'affidamento di incarico finalizzato alla verifica di stabilità delle alberature cittadine
Il Comune di Cava de' Tirreni intende conferire incarico professionale (Dott. Agronomo) per la verifica di stabilità e conservazione delle alberature di medio ed alto fusto insistenti su strade e parchi pubblici.
Lo studio, supportato da specifiche indagini strumentali in situ a completo carico del professionista, dovrà contenere, per ogni singola alberatura scrutinata, una scheda tecnica comprensiva di: documentazione fotografica, rilievo (con sistema GPS e restituzione rilievo cartografico georeferenziato su piattaforma GIS)
Seminario - Bando ISI agricoltura 2016 - Giovedì 16 febbraio 2017 - CCIAA Salerno
Giovedì 16 febbraio 2017, alle ore 10.00, presso la sala Conferenze della sede operativa della Camera di Commercio di Salerno - Via S.Allende 19 si terrà un incontro illustrativo delle opportunità offerte dal bando ISI agricoltura 2016 con cui l'INAIL stanzia 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria.
Il finanziamento, a fondo perduto, è riservato, per 5 milioni di euro a giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria, e per i restanti 40 milioni alla generalità delle imprese agricole; per la Campania, lo stanziamento è pari ad euro 385.211,00 per le giovani imprese ed euro 4.451.098,00 per la generalità delle altre imprese agricole.
Regione Campania - Avviso per la concessione di contributi finalizzati al finanziamento di programmi di investimento presentati da liberi professionisti operanti sul territorio regionale.
Avviso ha la finalità di sostenere le attività dei liberi professionisti, in forma singola e/o associata, operanti sul territorio regionale attraverso la concessione di agevolazioni a sostegno di programmi per investimenti materiali e immateriali, prevalentemente per l’innovazione tecnologica e digitale con particolare riguardo alle tecnologie abilitanti.
Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento finalizzati all’avvio e allo sviluppo di attività professionali da svolgere in luoghi di esercizio ubicati sul territorio della Regione Campania che presentino spese in attivi materiali e immateriali per l'innovazione tecnologica e digitale pari almeno al 70% del programma di investimento.
Altri articoli...
- Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno - Azione a tutela della categoria intrapresa dal Consiglio dell'Ordine
- CHIUSURA SEDE PER MOTIVI FESTIVI
- Convegno " Formazione professionale continua. Il ruolo delle Università. Sinergie ed opportunità"
- STIMA DELLA REDDITIVITA' DI UN ALLEVAMENTO BUFALINO
- Corso di formazione - Stima e prevenzione dei danni da fauna selvatica. Padula 10 - 11 dicembre 2016
- TECNICHE INNOVATIVE DI GESTIONE DI UN TERRENO OLIVETATO E NUOVO APPROCCIO ECOCOMPATIBILE PER IL CONTENIMENTO DEL DACUS OLEA; SPERIMENTAZIONE IN ATTO NELL' AREALE AVELLINESE
- Corso in europrogettazione - Modulo dedicato all'agricoltura, sviluppo rurale e mobilità sostenibilità
- Il ruolo delle produzioni vinicole per lo sviluppo del territorio regionale
- Il ruolo delle produzioni vinicole per lo sviluppo del territorio regionale (2)
- OLIVICOLTURA,DAL CAMPO AL FRANTOIO:UN'ESPERIENZA CILENTANA