Corso di: “Idoneità Fisiologica all’Assaggio degli Oli di Oliva Vergini”

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Salerno in collaborazione con l’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva Oleum organizza presso la propria sede a Salerno in Via Ligea 112, il Corso di: “Idoneità Fisiologica all’Assaggio degli Oli di Oliva Vergini”

 

 

Il regolamento CEE 2568 /91 e le successive modifiche, che  hanno regolamentato le modalità di realizzazione dell’analisi sensoriale applicata all’olio di oliva vergine, hanno dato vita anche ad una nuova figura professionale: “l’assaggiatore professionista di olio di oliva vergine”, la cui professionalita e competenza è fondamentale per una corretta valutazione qualitativa degli oli.

La qualifica di ”Assaggiatore di Oli di Oliva vergini” viene acquisita attraverso l’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di oli di oliva vergini tenuto presso il Ministero delle Politiche Agricole ed organizzato a carattere regionale.

 

Per l’iscrizione a tale elenco, oltre all’idoneità morale, l’assaggiatore deve essere in possesso di:

  • ØAttestato di idoneità fisiologica all’assaggio
  • ØAttestato di partecipazione ad almeno 20 sedute di assaggio, nel triennio precedente la data di presentazione della domanda di iscrizione (Corso di secondo livello)

L’obiettivo principale del corso è quello di avviare un percorso formativo di questa nuova figura professionale, verificandone l’idoneità fisiologica all’assaggio attraverso la proposizione di differenti test di riallimento, secondo i programmi didattici stabiliti dall’allegato XII del Reg. CEE 2568/91, dal Reg. CEE 796/02 e dalla Circolare Ministeriale  N° 5 del 16/06/1999.

 

Nelle lezioni vengono illustrate le caratteristiche principali degli oli di oliva vergini, i principi dell’analisi sensoriale, le origini delle note aromatiche negli oli, la chimica dell’olio, i principi base dell’olivicultura, le tecniche agronomiche, i sistemi di estrazione dell’olio  e la conservazione, la normativa comunitaria e le principali frodi e sofisticazioni.

 

Le lezioni pratiche, oltre alle prove di riallineamento degli attributi fondamentali previsti per legge, prevedono assaggi guidati di oli rappresentativi di tutti gli attributi, positivi e negativi, percepibili negli oli di oliva vergini.

 

RESPONSABILE DEL CORSO

Giovanni Pipolo, Capo Panel riconosciuto della  CCIAA di Salerno

DOCENTI

Giovanni Pipolo- Capo Panel CCIAA SALERNO - Assaggiatore professionista Capo Panel Oleum

Antonio Michele Trimarco -  Assaggiatore professionista Capo Panel Oleum

Giuseppe Capo – Agronomo-Assaggiatore professionista- Capo Panel e Presidente dell’Associazione Oleum

Carmela De Simone- Ricercatrice presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli- Assaggiatore professionista Oleum

Gaetano Avallone - Assaggiatore professionista Capo Panel Oleum

Francesco Aversano – Docente Universitario- Esperto degli aspetti giuridici delle figure professionali

Vittorio De Rosa- Agronomo- Assaggiatore professionista Funzionario ex Repressione Frodi- Salerno

Domenico Cosimato - Agronomo- Assaggiatore professionista Funzionario ex Repressione Frodi- Salerno

 

Il programma è articolato in dieci incontri (1 incontro pomeridiano/settimana della durata di 4 ore) per un totale di quaranta ore con lezioni teoriche e pratiche.

 

Il corso avrà inizio nel mese di marzo 2013.

 

Il costo di partecipazione al corso è di euro 200,00. Il corso partirà al raggiungimento di n. 20 partecipanti.

 

I colleghi che intendono partecipare sono invitati a inviare una comunicazione di conferma entro il giorno 28 febbraio 2013 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sarà data priorità tendendo conto della data di acquisizione. 

 

Ulteriori dettagli organizzativi saranno in seguito comunicati agli interessati.

 

Il corso è inserito nel programma formativo dell’Ordine e prevede il riconoscimento dei crediti formativi.

 

Per ulteriori informazioni contattare il Consigliere referente: Anna Rufolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

891256
OggiOggi291
Mese correnteMese corrente9571
TotaleTotale891256
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo