Tribunale di Salerno - Revisione dell'albo dei consulenti tecnici.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il Consiglio dell'Ordine di Salerno ha avviato una stretta interlocuzione con gli uffici di presidenza del Tribunale di Salerno tesa a :

a) far conoscere le peculiari competenze della categoria

b) avviare un percorso di formazione specifico per la figura del consulte tecnico

c) aggiornare l'apposito albo  tenuto presso il Tribunale.

La collaborazione, che si è concretizzata già in due specifici incontri, si concretizzerà a breve in una serie di incontri di formazione rivolti ai consulenti tecnici e tenuto da magistrati della sezione civile e penale.

 

Contemporaneamente il Consiglio dell'Ordine, su specifica richiesta, si è assunto l'onere di segnalare tutti i dati dei dottori agronomi e dei dottori forestali iscritti all'albo dei consulenti tecnici non più aggiornati. (residenza, telefono ecc.). Nello stesso tempo si provvederà a segnalare i colleghi che pur essendo inseriti nell'albo dei consulenti tecnici presso il tribunale non sono più iscritti all'albo dei dottori agronomi e dei dottori forestali.

In tal modo si fornirà un elenco aggiornato ed efficiente al quale attingere, per disporre la nomina dei consulenti secondo criteri di trasparenza.

Operativamente stiamo confrontando i dati anagrafici ed i recapiti così come desunti dall'albo dei consulenti tecnici presso il tribunale di Salerno con gli analoghi dati indicati nell'albo unico dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali della Provincia di Salerno.

Si invitano dunque i colleghi iscritti all'albo dei consulenti tecnici a verificare la correttezza dei propri dati riportati nell'Albo Unico Nazionale degli iscritti tenuto dal Consiglio Nazionale ai sensi dell'art. 3 comma 2 del DPR 137/2012 (accessibile dal portale conafonline) segnalandoci prontamente eventuali inesattezze.

Si rappresenta inoltre che tutti gli iscritti all'Albo sono tenuti all'attivazione di una casella di posta elettronica certificata. La stessa è fornita gratuitamente dal Conaf secondo la procedura di indicata nella comunicazione del Consiglio dell'Ordine del 28 gennaio 2014 alla quale si rimanda.

In assenza di una casella di posta elettronica valida le cancellerie del tribunale si trovano nell'impossibilità di procedere alla notifica degli incarichi assegnati dal Giudice.

Agli iscritti all'Albo dei Consulenti presso i tribunali compete un'ulteriore incombenza. Infatti come comunicato con nota del 7 ottobre 2013, il Ministero della Giustizia con proprio Decreto 21 febbraio 2011 n. 44, ad oggetto "Regolamento concernente le regole tecniche per l'adozione nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione" ha istituito il Attivazione Registro Generale degli indirizzi elettronici (ReGIndE).

L'istituzione del registro rientra nel più ampio progetto di istituzione del Processo Civile Telematico che prevede tra le altre novità l'invio telematico della documentazione alla cancelleria dei Tribunali , quali ad esempio relazioni dei C.T.U. e dei C.T.P.

Il ReGIndE non gestisce informazioni già presenti in registri disponibili presso le pubbliche amministrazioni, occorre quindi accreditarsi presso il Ministero di Giustizia al fine di potere utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per gli scambi inerenti il processo telematico.

Il Consiglio Nazionale ha stabilito di farsi carico di tale onere raccogliendo, per tramite degli Ordini provinciali, le richieste degli iscritti in possesso di un valido indirizzo PEC estratto dall'Albo Unico Nazionale e trasmettendo l'elenco direttamente al Ministero di Giustizia.

A tal fine gli Iscritti all'Ordine di Salerno potranno inoltrare formale richiesta di accreditamento presso il Ministero di Giustizia utilizzando il modello in allegato alla comunicazione del 7 ottobre 2013 (disponibile alla pagina 3 della sezione comunicazioni del sito.

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

988831
OggiOggi656
Mese correnteMese corrente20930
TotaleTotale988831
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo