Convegno: Strategie di sviluppo locale partecipativo e Gruppi di Azione locale per la Pesca (FLAG) in Regione Campania

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si terrà martedì 2 agosto alle ore 19.00 presso la Casa Comunale del Comune di Catara (SA) (Corso Umberto I) il convegno "Strategie di sviluppo locale partecipativo e Gruppi di Azione locale per la Pesca (FLAG) in Regione Campania".

L'incontro con gli attori dei territori costieri si inserisce nell’ambito del Programma Operativo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (PO FEAMP) 2014-2020.

Il FEAMP è uno dei cinque fondi strutturali e di investimento europei (fondi Sie) che si integrano a vicenda e mirano a promuovere una ripresa basata sulla crescita e l’occupazione in Europa.

 

Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) è il principale strumento di sostegno alla nuova politica comune della pesca (PCP) che cercherà, tra il 2014 e il 2020, di migliorare la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei mari e delle coste in Europa sostenendo i progetti locali, le aziende e le comunità in loco. Il fondo: sostiene i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile; sostiene la redditività e la competitività della pesca e dell'acquacoltura; aiuta le comunità costiere a diversificare le loro economie; sostiene interventi che creano nuovi posti di lavoro e migliorano la qualità della vita nelle regioni costiere europee. La categoria dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, la cui attività professionale è intimamente legata al territorio, è chiamata ad approfondire la tematica per stimolare e responsabilizzare le comunità locali ad essere fautrici del proprio sviluppo, partecipando attivamente alla definizione ed attuazione delle strategie di sviluppo territoriale e promuovendo il ruolo di animazione e di progettazione dei FLAG. (Fisheries Local Action Groups) che in qualità di  Organismi Intermedi, spetta per l’attuazione della strategia regionale di sviluppo partecipativo (CLLD).

La strategia regionale è stata  approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 412 del 27/07/2016 in corso di pubblicazione sul BURC.

Dopo i saluti del Sindaco di Cetara Fortunato della Monica, spetterà ad Antonio Carotenuto Referente regionale Autorità di Gestione PO FEAMP 2014-20 il compito di illustrare la strategia regionale di sviluppo partecipativo (CLDD) e i FLAG (Fisheries Local Action Groups) per le aree costiere.

A seguire gli interventi di Franco Alfieri, consigliere del Presidente della Regione Campania con delega all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, e Serena Angioli, assessore con delega ai Fondi europei della Regione Campania.

Saranno presenti gli esperti del FEAMP 2014-20 per rispondere a quesiti tecnici

Per saperne di più:

 

Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Consiglio del 17 dicembre 2013: disposizioni comuni per massimizzare l’efficacia dei fondi strutturali e d'investimento europei (fondi Sie), che comprendono gli strumenti finanziari per la politica di coesione, lo sviluppo rurale e la pesca. Il regolamento contiene le disposizioni in materia di condizionalità, verifica dei risultati, modalità di monitoraggio, relazioni, valutazione e regole di ammissibilità.

 

Programma operativo Feamp 2014 -2020  

Sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

919574
OggiOggi400
Mese correnteMese corrente7861
TotaleTotale919574
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo