Preavviso Corso di formazione in tema di "Stima e prevenzione dei danni da fauna selvatica"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La questione dei danni all’agricoltura sostenuti da fauna selvatica è una problematica che ha acquistato negli ultimi anni una dimensione notevole interessando vasti territori rientranti in area Parco e non e i cui risvolti hanno un impatto sia sull’attività economica delle imprese agricole sia sulla stessa conservazione della biodiversità. Pertanto il tema in questione va affrontato tenendo conto di questi due elementi e necessita di un approccio serio, scientifico e non ideologico per l’individuazione di soluzioni migliori ed efficaci. In quest’ottica si colloca anche la figura del dottore Agronomo e del dottore Forestale, ovvero quel tecnico capace di garantire la consulenza tecnica necessaria sia in materia di accertamento danni alle colture che in fase di progettazione tecnica e di dimensionamento di opportuni presidi e sistemi di controllo volti a contenere i temibili attacchi alle colture e non solo.

Una buona programmazione ed attuazione delle misure di prevenzione può annullare o ridurre sensibilmente i danni da fauna selvatica e mitigare il conflitto tra fauna selvatica e attività antropiche. Non a caso il Programma di Sviluppo Rurale PSR 2014-2020 della Regione Campania sostiene economicamente le  azioni di prevenzione dei danni.

A tal fine gli Agronomi e Forestali possono proporre ai loro clienti assistenza nella presentazione e attuazione delle misure di prevenzione secondo quanto specificato nel PSR.

Il Consiglio dell'Ordine ha programmato uno specifico corso di formazione della durata di 16 ore di teoria ed 4 ore di rilievi in campo facoltativi.

Il seminario, da tenersi nella seconda metà del mese di novembre, si terrà nell'areale del Vallo di Diano, nei giorni di venerdì e sabato con sessioni mattutine e pomeridiane. La fase di rilievo in campo si svolgerà invece nella mattina di domenica.

In virtù dell'inserimento del corso nel piano di formazione professionale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno, ai partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP.

Il seminario, patrocinato dalla Comunità Montana Vallo di Diano e dal Centro di Riferimento Regionale per l'igiene Urbana Veterinaria della Regione Campania, sarà Curato dalla società Geographica srl e vedrà quali relatori i massimi esperti in materia a livello nazionale.

Il corso prevede un costo di partecipazione di 110,00 oltre iva e si attiverà al raggiungimento di 36 iscrizioni confermate.

Il costo a persona potrà ridursi in proporzione al maggior numero di iscrizioni.

Vi chiedo quindi la cortesia di segnalare, senza alcun impegno, la vostra intenzione a partecipare al corso compilando il modulo disponibile al segunete link -

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfv20kGdra1GwhcSrxR1y1BfZNJJ6Jc_iYb7MbGBDM7kzQBVQ/viewform

La compilazione del modello non costituisce in alcun caso pre iscrizione e non vincola alla successiva iscrizione. Serve unicamente per valutare se sussistono le condizioni per l'organizzazione del seminario.

Per qualunque informazione è possibile contattare il presidente. Marcello Murino al numero 377 440 86 02

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

1141257
OggiOggi528
Mese correnteMese corrente14264
TotaleTotale1141257
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo