Costituzione della rete di scopo Work in Progress - Rete per l'Alternanza Scuola Lavoro"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'Ordine dei Dottori Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno ha fornito il proprio contributo per la nascita della rete di scopo "Work in Progress - Rete per l'Alternanza Scuola Lavoro".

La rete , oltre che dall' ODAF Salerno di compone dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Salerno, dell' Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, dell'Università degli Studi di Salerno, del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno, della Stazione Marittima di Salerno, del CIDI Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Salerno, del Liceo classico “Torquato Tasso” Salerno, dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Genovesi-Da Vinci” Salerno, del  Liceo scientifico “Andrea Genoino” Cava de’ Tirreni e dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” Sapri

 

Obiettivi della rete sono:

1. motivare gli studenti ad apprendere, prevenire e contrastare la dispersione, gli abbandoni, gli insuccessi e i disagi, sviluppando la loro capacità di operare scelte autonome per il futuro;

2. concorrere allo sviluppo negli studenti di soft skills, competenze di cittadinanza e altre competenze significative per favorire il collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro stimolando un continuous improvement attraverso i metodi della sperimentazione, della contaminazione e della implementazione;

3. favorire nella scuola un approccio progettuale di soluzione di problemi/sfide delle realtà produttive, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’innovazione del sistema economico e sociale del territorio, anche attraverso azioni di benchmarking:

4. allineare il sistema di istruzione e formazione del territorio agli standard europei.

In base al protocollo di intesa sottoscritto l'ODAF Salerno, tra gli altri compiti si è reso disponibile per offrire, attraverso il tramite dei propri iscritti occasioni di ospitalità degli studenti in alternanza scuola -lavoro.

A tal proposito i colleghi interessati ad offrire agli studenti delle scuole aderenti alla rete la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro e della professioni attraverso l'affiancamento presso lo studio professionale o la propria azienda, possono manifestare la disponibilità compilando la scheda allegata.

La scheda andrà inviata al doppio indirizzo cidisalerno@virgilio.i e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I tirocini saranno attivati a partire dal prossimo anno scolastico. Per tutte le informazioni è possibile contattare la presidenza dell'Ordine di Salerno

PEr ogni informazione è possibile contattare

1) La presidenza dell'ODAF Salerno dott. agr. Marcello Murino (377.4408602)

2) Il coordinatore "Work in Progress - Rete per l'Alternanza Scuola Lavoro",  Prof. Maurizio Ugo Parascandolo, (348.7433290)

Allegati:
Scarica questo file (SCHEDA_COMUNICAZIONE_DISPONIBILTA_OSPITANTI.pdf)mmurino[ ]213 kB

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

1141973
OggiOggi532
Mese correnteMese corrente14980
TotaleTotale1141973
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo