REGOLAMENTO DI TUTELA E GESTIONE SOSTENIBILE DEL PATRIMONIO FORESTALE REGIONALE

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Carissimi colleghi, 

La Giunta regionale della Campania, con delibera approvata il 26 settembre, ha adottato il "Regolamento di tutela e gestione sostenibile del patrimonio forestale regionale".

Con questo Regolamento la Regione Campania si dota di uno strumento dinamico e flessibile, grazie al quale potremo operare con maggiore incisività ed efficacia nell'articolata attività di gestione, tutela e valorizzazione dello straordinario patrimonio forestale della Campania.

 

Il regolamento approvato conferisce competenze esclusive ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali. In particolare l'art. 33 comme 4 prevede che:

La redazione del progetto di taglio è di competenza di tecnici Dottori Agronomi e Forestali abilitati ed iscritti nella
relativa sezione dell’Albo professionale;

l'art. 84 comma 10 prevede che:

i P.G.F. devono essere redatti esclusivamente dai Dottori Agronomi e Dottori Forestali abilitati all’esercizio della professione ed iscritti nella Sezione A dell’Albo professionale e sono pubblicati sullo Sportello Unico delle Attività Forestali di cui al precedente articolo 9.

Inoltre l'art. 46 introduce la figura del direttore di cantiere ed attribuisce esclusivamente  "ad un Dottore Agronomo o Dottore Forestale o titolo equipollente, abilitato ed iscritto nella relativa sezione dell’Albo professionale, la responsabilità tecnica dell’intervento di utilizzazione boschiva nell’ambito del cantiere forestale, prima della consegna del bosco alla ditta aggiudicataria"

Trattasi di un importante strumento per  mantenere i territori montani sicuri e vitali, attraverso la mitigazione del rischio idrogeologico e il rafforzamento della difesa del suolo e di un rilevante riconoscimento per l'intera catergoria dei Dottori Agronomi e  Dottori Forestali.

In allegato si riporta il testo del regolamento.

ODAF Salerno

 

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

865381
OggiOggi38
Mese correnteMese corrente10735
TotaleTotale865381
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo