CONCORSO THE HEART OF EBOLI - rigenerazioni urbane ecosostenibili

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Carissimi colleghi, 

l'ODAF Salerno parteciperà alla seconda edizione della manifestazione THE HEART OF EBOLI in collaborazione con l'associazione RADICITY. 

Trasformare luoghi abbandonati in giardini pubblici: è questa la mission della manifestazione, che si svolgerà all'interno del centro storico di Eboli dal 1 al 3 giugno 2018.

La manifestazione vedrà chiamati a raccolta professionisti di respiro internazionale per riconvertire aree urbane abbandonate in spazi pubblici belli da vedere e da vivere,

destinati all'aggregazione sociale e al turismo responsabile. Il concorso nasce da un'idea dell'architetto Sabrina Masala con i colleghi Emilia Abate, Mariagrazia Castiello,
Francesco Rotondale, nell'ambito del laboratorio di rigenerazione urbana Radicity che fa della sostenibilità ambientale il proprio punto di forza. Il progetto, patrocinato da
Regione, Provincia di Salerno, Ordine Architetti Salerno e Ordine dottori Agronomi e dottori forestali di Salerno, vedrà al lavoro l'architetto Sabrina Fazio a via Francesco La Francesca, l'architetto Valerio Cozzi a piazza Porta Dogana, gli architetti Sara Gangemi e Federico Panella a via Santa Sofia, l'agronomo Giuseppe Baldi a via Barbacani, l'architetto Simone Ottonello con l'architetto Gianfranco Fumo a vico III Rua, lo studio Volumezero a via Giacomo Leopardi affiancati da altrettanti vivaisti.

 

I giorni della realizzazione degli interventi diventeranno l'occasione per dare vita a una manifestazione in cui ai cantieri verranno affiancate una serie di iniziative legate ai temi della sostenibilità ambientale: conferenze, incontri, dibattiti, attività varie che faranno confluire sul territorio le migliori energie in circolazione. Una volta terminati, i lavori verranno giudicati da una giuria di esperti che decreterà il vincitore a cui verrà corrisposto un premio in denaro.

L'ODAF Salerno sarà presente  nella conferenza iniziale, prevista il giorno 01 giugno alle ore 16,30 presso il chiostro di San Francesco ad Eboli, che vedrà la partecipazione,  tra i relatori, del collega dott. Luciano Mauro. Inoltre, tra gli esperti componenti la giuria di valutazione dei lavori, sarà peresente il Presidente dell'ODAF Salerno Carmine Maisto.

Ai Dottori agronomi e forestali che parteciperanno alla conferenza saranno riconosciuti crediti formativi in base al regolamento CONAF, previa presentazione dell'attestato di partrecipazione.

 

In allegato il programma degli eventi e le informative.

                                                                                                                                                                                    Il Presidente

                                                                                                                                                                              dott. Carmine Maisto

 

 

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

780528
OggiOggi388
Mese correnteMese corrente7027
TotaleTotale780528
?

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo