L'ODAF Salerno alla conferenza "Cultura contro disastri" La protezione dei paesaggi culturali come azione di prevenzione dei disastri naturali

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Cari colleghi,

l'ODAF Salerno ha concesso il patrocinio gratuito alla conferenza internazionale "CULTURA CONTRO DISASTRI: la protezione dei Paesaggi Culturali come azione di prevenzione dei disastri naturali che si terrà a Ravello il 28 e 29 settembre 2018.

L'importante evento è organizzato dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, con il supporto dell’Accordo EUR-OPA Grandi Rischi del Consiglio d’Europa e si svolge nel quadro del progetto IKMEFIND INDIGENOUS KNOWLEDGE AND MEDIA FIGHTING NATURAL DISASTERS, una delle attività che il CUEBC svolge nel settore della protezione del Patrimonio Culturale nelle zone a rischio. Il progetto è inserito nell’Agenda ufficiale del MiBACT per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. 

 

L'approccio interdisciplinare alle problematiche di difesa del territorio, volto a definire principi, criteri e metodi che rendano possibile ridurre l’impatto dei disastri naturali attraverso la valorizzazione e il miglioramento delle tradizionali tecniche di coltivazione e di adattamento del territorio, vede i dottori agronomi e dottori forestali in prima linea nel contribuire, con le proprie elevate professionalità, alla definizione di percorsi di difesa e valorizzazione dei paesaggi rurali.

Mi auguro, pertanto, una partecipazione numerosa ed attiva all'iniziativa da parte degli iscritti per rimarcare il nostro ruolo e far conoscere il nostro fondamentale ed imprescindibile punto di vista sulla materia.

Saluti

                                                                Il Presidente

                                                               Carmine Maisto

 

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

905519
OggiOggi555
Mese correnteMese corrente9249
TotaleTotale905519
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo