Convegno a Vallo della Lucania su "Il regolamento di tutela e gestione sostenibile del patrimonio forestale regionale"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 Cari colleghi,

l'ODAF Salerno ha organizzato un convegno dal titolo “REGOLAMENTO DI TUTELA E GESTIONE SOSTENIBILE DEL PATRIMONIO FORESTALE REGIONALE”. Il regolamento n. 3 del 28 settembre 2017, approvato dalla Regione Campania, anche alla luce delle ultime modifiche introdotte con il regolamento regionale n. 8 del 24 settwembre 2018 ha l'ambizioso obiettivo di normare la complessa materia della gestione forestale con la finalità della gestione sostenibile dei beni silvo-pastorali attraverso la conservazione, il miglioramento e l'ampliamento del patrimonio boschivo regionale, l'incremento della produzione legnosa, la difesa del suolo e la sistemazione idraulico-forestale, la prevenzione e la difesa dei boschi dagli incendi, la conservazione ed il miglioramento dei pascoli montani, la tutela delle produzioni secondarie, della biodiversità e di tutte le funzioni ecosistemiche e paesaggistiche delle aree forestali.

 

 

L'ODAF Salerno e la Federazione dei dottori agronomi e forestali della Campania, apprezzado lo spirito innovativo con il quale gli uffici regionali hanno affrontato la materia ma consapevoli delle difficoltà che potevano generarsi nella fase applicativa di una cosi complessa e nuova regolamentazione, hanno dato vita ad una importante fase di confronto ed interlocuzione con gli uffici regionali al fine di richiedere alcune modifiche ed integrazioni che andassero nella direzione della maggiore semplificazione e più semplice applicabilità.

Molte delle proposte elaborate dal gruppo di lavoro che si era formato su iniziativa dell'ODAF Salerno e della Federazione campana sono state accolte ed inserite nel nuovo regolamento ed il convegno organizzato vuole essere soprattutto un primo momento di divulgazione e chiarimento per i tecnici e gli enti territoriali coinvolti nella programmazione forestele.

Il convegno si terrà il giorno 23 novembre 2018 dalle ore 16 alle ore 20 a Vallo della Lucania, presso la sede della Comunità Montana Gelbison e Cervati. Dopo i saluti istituzionali e gli interventi tecnici, che saranno a cura dai funzionari dell'ufficio centrale foreste Dott. Marcello Murino e dott. Alberto Mattia, si aprirà una fase di discussione ed approfondimento per un confronto serio e costruttivo sulle diverse problematiche applicative.

Il pomeriggio sarà concluso dall'intervento dell'Avv. Franco Alfieri, capo della segreteria del Presidente della regione campania.

L'evento si inserisce nel programma di formazione specialistica attuato dal Consiglio dell'Ordine di Salerno, per la formazione professionale continua per il triennio 2017/2019.

 

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

848556
OggiOggi98
Mese correnteMese corrente7277
TotaleTotale848556
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo