Formazione

Corso di aggiornamento "Norme obbligatorie e volontarie per la produzione integrata di qualità". Lunedì 22 giugno 2015 ore 15. Sala riunioni O.p. Terra Orti soc. coop. Eboli (SA) via Bagnolo San Vito, 22

Valutazione attuale:  / 0

Si terrà lunedì 22 giugno alle ore 15:00 presso la sala riunioni dell' O.p. Terra Orti soc. coop. ad Eboli (SA) in via Bagnolo San Vito, 22 il corso di aggiornamento sul tema "Norme obbligatorie e volontarie per la produzione integrata di qualità".

Il Corso, della durata di 4 ore, è organizzato da Check fruit - NSF Italy, organismo leader in Europa nel settore della certificazione dei sistemi di gestione per la qualità e ispezione nel comparto agroalimentare e dall'Organizzazione di Produttori Terra Orti, con la collaborazione dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno.

Leggi tutto...

Corso di formazione e aggiornamento “ Stima dei danni da avversità atmosferiche sulle produzioni vegetali"

Valutazione attuale:  / 2

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno organizza il corso di formazione ed aggiornamento professionale “Stima dei danni da avversità atmosferiche sulle produzioni vegetali”. La partecipazione al corso consentirà l’ aggiornamento e il confronto per i professionisti che già svolgono l’attività peritale e la formazione per coloro che intendono intraprendere la professione di Perito estimatore danni da avversità atmosferiche e acquisire competenze specifiche e indicazioni operative. Il corso si svolgerà nei giorni 4 e 5 giugno 2015 presso il Novotel Salerno Est Arechi, con il seguente programma:

 

Programma prima giornata

8.30

Registrazione dei partecipanti

9.00

Saluti  

Marcello Murino, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno

Inizio dei lavori

9.30 - 11.30 

Normativa nazionale e comunitaria di riferimento. Il Piano Assicurativo 2015. Ruolo dei consorzi di difesa

Dott. Agr. Francesco Martella, CeSAR Perugia e Rappresentante ASNACODI

11.30 - 13.30 

Tipologie di polizze ed eventi assicurabili. Condizioni generali e speciali di assicurazione. Ruolo delle compagnie di assicurazione.

Dott. G. Canella, Gestione Rischi Agricoli Integrati srl

13.30 – 14.30 Pausa pranzo

14.30 – 16.00

Organizzazione squadra peritale. Metodologie generali di stima

Dott. Carmine Maisto, Ispettore Tecnico

16.00 - 18.30

Tecniche di stima dei danni su uva da vino. Caso studio di danni su uva da vino.

Dott. Agr. Carmine Maisto, Ispettore Tecnico

Dott. Agr. Aldo Mauri, Rilevatore danni

 

Programma seconda giornata

9.00 - 12.00 

Tecniche di stima dei danni su frutta. Caso studio di danni su frutta.

Dott. Agr. Carmine Maisto, Ispettore Tecnico

Dott. Agr. Aldo Mauri, Rilevatore danni

12.00 - 13.00 

Esempi di compilazione bollettini di campagna

Dott. Agr. Carmine Maisto, Ispettore Tecnico

 

Leggi tutto...

Convegno "La politica agricola comunitaria 2014-2020" Preavviso scadenza del termine di iscrizione

Valutazione attuale:  / 0

Il termine per registrare la partecipazione al convegno "La politica agricola comunitaria 2014-2020" scadrà martedì 28 aprile alle ore 12.

Invitiamo coloro che intendono partecipare ai lavori a registrarsi  utilizzando il modulo on line disponibile al seguente indirizzo:

 

https://docs.google.com/forms/d/1aaASN-LZA--GXEVTpYzDYY23YfClJ30N5xrRHKo3HIk/viewform?usp=send_form

 

Leggi tutto...

Definizione di agricoltore in attività

Valutazione attuale:  / 0

Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Campania individua quali beneficiari di numerose misure, agricoltori singoli o associati in attività ai sensi dell’art. 9 del regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 e delle disposizioni nazionali di applicazione.

Ne deriva che l’esistenza di tale requisito in capo al soggetto richiedente l’aiuto costituisce condizione necessaria ed imprescindibile per l’ottenimento dei contributi dell'Unione Europea

L'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Aga), con circolare n. 140 del 20 marzo 2015, ha fornito precise indicazioni circa i requisiti che devono essere posseduti dalle persone fisiche o giuridiche  affinché queste possano essere definite "Agricoltore in attività".

Allegati:
Scarica questo file (Agricoltore in attività.PDF)Agricoltore in attività.PDF[ ]277 kB

Leggi tutto...

Seminario di aggiornamento professionale "La dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili" Salerno - Lunedì 23 Marzo 2015 – Ore 15 sede ODAF Salerno

Valutazione attuale:  / 1

Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno ha organizzato il corso di formazione ed aggiornamento sul tema le “La dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili” che si terrà lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la propria sede sociale in Salerno alla Via Ligea n. 112. secondo il seguente

Allegati:
Scarica questo file (successioni-salerno-23032015.pdf)successioni-salerno-23032015.pdf[ ]369 kB

Leggi tutto...

Convegno SOI - “Fertirrigazione delle colture ortive: tecniche moderne” martedì 17 marzo 2015 ore 15 Battipaglia (SA) Hotel Palace Via Napoli n. 29

Valutazione attuale:  / 1

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno patrocina l’evento formativo organizzato dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana sul tema “Fertirrigazione delle colture ortive: tecniche moderne” che si terrà martedì 17 marzo 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso “Hotel Palace” sito in Battipaglia alla Via Napoli n. 29.

La docenza sarà tenuta dal nostro collega dott. agr. Marco Valerio del Grosso e dalla dott.ssa Stefania De Pascale, L’incontro è inserito nel Piano dell’offerta formativa per l’anno 2015 predisposto dall’ODAF Salerno in attuazione del Regolamento CONAF sulla formazione professionale permanente e darà diritto all’attribuzione di 0,5 CFP

Leggi tutto...

Obbligo formazione professionale continua

Valutazione attuale:  / 0

Il Regolamento per la formazione professionale continua, in attuazione dell’art. 7 del DPR 7 agosto 2012 n. 137, approvato con Delibera del 23 ottobre 2013 ed entrato in vigore il 01/01/2014, prevede che gli iscritti all’albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, hanno l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento delle proprie competenze professionali.

Non sono soggetti all'obbligo formativo i iscritti che non esercitano la professione, neanche occasionalmente e di coloro che esercitano la loro attività professionale nell’esclusivo interesse dello Stato o della pubblica amministrazione.

Leggi tutto...

Seminario Medicert srl ed ICEA “il nuovo sistema di etichettatura alimentare Regolamento (UE) n. 1169/2011”

Valutazione attuale:  / 1

Medicert srl ed ICEA, con il patrocinio di:

Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Salerno e OTACL (Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio), organizzano un seminario di studio.

 “IL NUOVO SISTEMA DI ETICHETTATURA ALIMENTARE Regolamento (UE) n. 1169/2011”

Il 13 Dicembre è entrato in vigore il Reg. UE n. 1169/11 relativo all’ etichettatura dei prodotti alimentari.

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE DELL'EVENTO.pdf)BROCHURE DELL'EVENTO.pdf[ ]4985 kB
Scarica questo file (SCHEDA ADESIONE.pdf)SCHEDA ADESIONE.pdf[ ]613 kB

Leggi tutto...

Partenza delle attività formative a distanza implementate dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania.

Valutazione attuale:  / 5

La Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania si è dotata di un proprio portale per la formazione a distanza.

L’intento è quello di fornire ai colleghi uno strumento dotato di elevata flessibilità per porli nelle migliori condizioni di personalizzare il processo formativo.

Il regolamento Conaf n.3/2013 per la formazione continua, approvato con Delibera di Consiglio n. 308 del 23 ottobre 2013 prevede tre modalità attraverso le quali può essere svolta la formazione a distanza: videoconferenza; streaming ed e-learning.

Leggi tutto...

Federazione Regionale - Tavola rotonda "L’innovazione nel settore forestale: una legge regionale al passo con i tempi", 14 ottobre 2014 alle ore 16:30 Aula consiliare del Comune di Agropoli (SA). Piazza della Repubblica, 3

Valutazione attuale:  / 0

La Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania ha organizzato una tavola rotonda sul tema della riforma alla Legge Regionale n. 11 del 7 maggio1996 " Modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 28 febbraio 1987 n. 13, concernente la delega in materia di economia, bonifica montana e difesa del suolo".

La Legge Regionale n. 11 del 7 maggio1996 " Modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 28 febbraio 1987, n. 13, concernente la delega in materia di economia, bonifica montana e difesa del suolo" ha compiuto 18 anni. Nel frattempo sono mutate le esigenze e gli approcci alla gestione ed alla tutela dei nostri territori.

Allegati:
Scarica questo file (a_Locandina convegno.pdf)a_Locandina convegno.pdf[ ]24 kB

Leggi tutto...

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

890589
OggiOggi372
Mese correnteMese corrente8904
TotaleTotale890589
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo