Eventi

Conferenza - "Le aree agricole e forestali di fronte ai cambiamenti climatici. La scienza e le politiche." Salerno venerdì 29 novembre 2013 ore 17 Gran Hotel Salerno

Valutazione attuale:  / 0

I drammatici eventi che hanno colpito la Sardegna impongono alla categoria di interrogarsi circa i cambiamenti climatici che interessano il nostro pianeta.

Di fronte a questi scenari, quali sono gli impatti previsti sull’agricoltura e sugli ecosistemi forestali e naturali? Qual è il ruolo che il settore primario, a scala mondiale e nazionale, può svolgere per mitigare l’effetto serra e i conseguenti cambiamenti climatici? Come il settore agro-forestale può "adattarsi" ai cambiamenti climatici?  In che modo il settore agro-forestale può sostenere la resilienza delle società di fronte al caos climatico?

Leggi tutto...

Fondi europei: 3,4 milioni di euro per la formazione rivolta alle amministrazioni del mezzogiorno

Valutazione attuale:  / 0

Il prossimo 13 novembre nella sede del Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione (Palazzo Vidoni – sala Tarantelli, ore 10.30) verrà presentato il Progetto Esperi@, rivolto alle amministrazioni del Mezzogiorno in vista del nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.

Il Progetto, gestito da Formez PA su incarico del Dipartimento per la Funzione Pubblica, assegnerà ad otto regioni 3 milioni 400 mila euro per selezionare e formare una nuova classe di esperti in progettazione europea attraverso:

Leggi tutto...

Convegno - "Il marketing agroalimentare: una leva contro la crisi". Salerno lunedì 4 novembre 2013 ore 18:15 Sala Furore, Gran Hotel Salerno

Valutazione attuale:  / 0

Dal 4 al 6 novembre si terrà la 12a edizione di "Cibo e... dintorni", punto di riferimento per buyers e appuntamento imperdibile per le piccole e medie imprese del comparto agroalimentare, pronte ad aprirsi a nuovi mercati nazionali ed internazionali. http://www.ciboedintorni.eu/

Leggi tutto...

Sisti e Diamanti al Congresso nazionale INU a Salerno il 24 ottobre

Valutazione attuale:  / 0

Riprendiamo la comunicazione pubblicato sul sito del CONAF per comunicarvi che il presidente CONAF Andrea Sisti e il consigliere nazionale Sabrina Diamanti parteciperanno il 24 e 25 ottobre a Salerno al 28esimo Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). L’appuntamento prosegue la riflessione da tempo aperta sui temi del governo delle città e del territorio, inserendolo ora nello sfondo di una crisi economico-sociale in profondo e veloce mutamento.

Leggi tutto...

XXVII Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e III Rassegna Urbanistica Regionale INU Campania

Valutazione attuale:  / 0

Dal 24 al 26 ottobre a Salerno, presso l'ex Convento di Santa Sofia in piazza Abate Conforti, si terrà il XXVII Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). L'evento sarà preceduto dalla III Rassegna Urbanistica Regionale dell' INU Campania che avrà inizio lunedì 21 ottobre.

Il Congresso Nazionale è dedicato alla "Città come motore dello sviluppo del Paese" e verterà su tre temi principali:

Leggi tutto...

"La programmazione europea 2014-2020: opportunità, limiti" Martedì 22 ottobre 2013 - ore 10,00 Salerno, Convento di Santa Sofia

Valutazione attuale:  / 0

La fondazione Giovanni Astengo nell’ambito del XXVIII Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica che si svolgerà a Salerno dal 24 al 26 ottobre ha organizzato il seminario "La programmazione europea 2014-2020: opportunità, limiti" che si terrà martedì 22 ottobre 2013 alle ore 10,00 a Salerno, presso il Convento di Santa Sofia.

Leggi tutto...

Biogas 2013: le opportunità dei nuovi incentivi per l’allevamento campano

Valutazione attuale:  / 0

La nuova modulazione degli incentivi per gli impianti di biogas, che è entrata in vigore ad inizio anno, favorisce la diffusione di impianti di piccole dimensioni, molto più rispondenti alle esigenze delle aziende agricole del territorio dell’Italia Centro-meridionale. La Campania, in prospettiva potrebbe essere la regione che meglio risponde al nuovo schema di incentivi, che favorisce lo sviluppo e la diffusione di piccoli impianti biogas, grazie alla presenza di allevamenti bufalini e della filiera lattiero-casearia.

Leggi tutto...

Convegno "Olivicoltura di qualità e territorio"

Valutazione attuale:  / 0

Il giorno giovedì 27 giugno dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Auditorium Musa di Contrada Piano Cappelle a Benevento si terrà il convegno ‘Olivicoltura di qualità e territorio. Il contributo del progetto CISIA del CNR’. Il convegno è promosso dal Cnr e dalla Fondazione Futuro Idea.

Allegati:
Scarica questo file (Brochure Leone.jpg)Brochure Leone.jpg[ ]199 kB
Scarica questo file (Brochure Leone2.jpg)Brochure Leone2.jpg[ ]196 kB

Leggi tutto...

PTCP - INVITO AI COLLEGHI

Valutazione attuale:  / 0

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI SALERNO

Facendo seguito alle attività fin qui esercitate dai DELEGATI del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Salerno per come coordinati dal Consigliere dottore agronomo Bruno Moroni in esecuzione del mandato di Consiglio del 30 marzo 2012 in riferimento alla CONFERENZA DI PIANO PERMANENTE PER AMBITI IDENTITARI, reso quest’ultimo in attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Salerno, è stato proposto al Consiglio l’avvio della FASE DI SINTESI a conclusionedella iniziativa avviata.

INVITO AI COLLEGHI TUTTI ED A CIASCUNO

            Il calendario degli incontri di sintesi, a cui sono invitati tutti i colleghi si terranno presso la sede dell’Ordine dalle ore 17.30 alle 19.30 con il seguente calendario:

  1. 14 giugno 2013 venerdì
  2. 28 giugno 2013 venerdì
  3. 12 luglio 2013 venerdì
  4. 26 luglio 2013 venerdì

Successivamente a cura del Consiglio dellOrdine gli elaborati di sintesi così predisposti verranno partecipati alla CONFERENZA DI PIANO PERMANENTE PER AMBITI IDENTITARI della Provincia di Salerno.

Salerno addì 01 giugno 2013 

Leggi tutto...

Mediterraneo e dintorni X edizione 31 maggio – 1-2 giugno

Valutazione attuale:  / 0

Nell'Orto botanico della Reggia di Portici sede del Dipartimento di Agraria dal 31 maggio al 2 giugno si terrà la X edizione di Mediterraneo e dintorni.

Leggi tutto...

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

990702
OggiOggi845
Mese correnteMese corrente22801
TotaleTotale990702
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo