Eventi

Seminario di formazione: nuova legislazione comunitaria e nazionale sull'olio d'oliva Sabato 15 febbraio 2014 ore 10 Savoy Beach Hotel, via Poseidonia 41 Capaccio Paestum

Valutazione attuale:  / 0

La normativa del comparto oleicolo è in continua evoluzione: non conoscerla significa lavorare male e rischiare molto. Per questo motivo l'associazione OLEUM (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio d'Oliva) ha ritenuto di dedicare un seminario di formazione alle novità legislative in modo da illustrare, con il contributo di alcuni tra i più qualificati esperti in materia, i diversi aspetti normativi per ciò che concerne: tenuta dei registri, etichettatura, caratteristiche chimico fisiche ed organolettiche degli oli di oliva.

Il convegno si svolgerà secondo il seguente programma:

Leggi tutto...

Incontro tecnico "Interventi a sostegno del settore vitivinicolo - Illustrazione delle finalità del bando e delle modalità di accesso". Giovedì' 6 febbraio 2014 ore 10:00 Servizio Territoriale Provinciale di Salerno della Regione Campania (ex Stapa Cepica

Valutazione attuale:  / 0

Si terrà giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 10 presso la sala riunioni del Servizio Territoriale Provinciale di Salerno della Regione Campania (ex Stapa Cepica Salerno) in via Porto 4 un incontro divulgativo volto ad illustrare le finalità e le modalità di accesso ai contributi a sostegno del settore vitivinicolo previsti dal Programma Nazionale di Sostegno.

Il  bando per l'ammissioneai finanziamenti prevede la possibilità di un'agevolazione del 50 % della spesa

Leggi tutto...

La bonifica verde dei suoli contaminati. Tecnologie sostenibili per il ripristino della qualità dei suoli - Maschio Angioino- Napoli 7 febbraio 2014 ore 9:30

Valutazione attuale:  / 0

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Risonanza Magnetica Nucleare per l’Ambiente, l’Agro-Alimentare ed i Nuovi Materiali (CERMANU) e il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale (DICMAPI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II organizzano un incontro di divulgazione ed aggiornamento tecnologico sul tema

La Bonifica Verde dei Suoli Contaminati Tecnologie sostenibili per il ripristino della qualità dei suoli

Leggi tutto...

Workshop "Il portale dell'Autorità di Bacino Campania sud"

Valutazione attuale:  / 0

L’Autorità di Bacino Regionale Campania Sud ed Interregionale per il Bacino idrografico del fiume Sele presenta lunedì 20 gennaio alle ore 09,00 presso la sala auditorium C3 Centro Direzionale di Napoli il nuovo portale dell’Autorità, realizzato con i fondi POR Campania 2007/2013, Asse V, O.O.5.1.a.

Leggi tutto...

Incontri sul Paesaggio

Valutazione attuale:  / 0

L'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno patrocina il ciclo di seminari “Incontri sul Paesaggio”, organizzato dall'Universita’ degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Architettura e articolato in tre incontri che si terranno i giorni 11 gennaio 2014, 18 gennaio 2014  e 25 gennaio 2014 alle ore 17.00 presso il Museo Provinciale di Villa de Ruggiero in Via Nazionale,102 a Nocera Superiore. Nel primo incontro sarà trattato il tema della mobilità urbana, nel secondo incontro si parlerà di giardini terapeutici e nell'ultimo incontro sarà affrontato il tema della sicurezza degli spazi pubblici. L'Ordine porterà il proprio contributo all'apertura dei lavori

 

Leggi tutto...

Attivazione del forum dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno

Valutazione attuale:  / 0

Cari colleghi, il nostro sito da oggi si arricchisce della sezione "Forum", dove ciascuno di voi potrà liberamente esprimere le proprie opinioni, fornire indicazioni o semplicemente lasciare un saluto

Il forum nasce dall'esigenza rappresentata da più di un iscritto di una maggiore interlocuzione con la categoria.

E' anche un strumento efficace per risolvere dubbi o problemi pratici riscontrati nella quotidianità lavorativa, o, ancora, per condividere nuove idee e ottenere feedback interessanti.

Leggi tutto...

Convegno: Agroalimentare di qualità: prodotti sicuri delle nostre terre

Valutazione attuale:  / 0

Si terrà lunedì 16 dicembre 2013, alle ore 17.30 presso l'Hotel Mediterranea, in Via Salvador Allende 8 il convegno "Agroalimentare di qualità: prodotti sicuri delle nostre terre" promosso dal consigliere regionale Donato Pica.

L'incontro sarà l'occasione per una riflessione con tutti gli operatori del comparto tesa a definire strategie utili a difendere le nostre produzioni, tutelando epromuovendo la qualità del settore agroalimentare, in un momento che lo vede sotto attacco mediatico per le note vicende che hanno investito la Regione Campania.

Leggi tutto...

Sottoscrizione protocollo di intesa tra la Federazione Provinciale Coldiretti Salerno e l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno

Valutazione attuale:  / 0

Venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 17:30 presso la nostra sede sociale il presidente della Federazione Provinciale Coldiretti di Salerno Vittorio Sangiorgio incontrerà gli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno.

L'incontro sarà l'occasione per consolidare la collaborazione tra i due Enti finalizzata alla realizzazione di attività di interesse comune volte alla qualificazione, alla promozione ed alla valorizzazione del rispettivo lavoro svolto livello provinciale.

Leggi tutto...

Convocazione assemblea straordinaria della Società Italiana di Arboricoltura.

Valutazione attuale:  / 0

Riceviamo dalla Società Italiana di Arboricoltura la comunicazione della convocazione dell'Assemblea del 12 dicembre 2013 ore 11.00 presso l'auditorium dell'Environment Park di via Livorno 60, a Torino.

La partecipazione è aperta a tutti i soci 2013 e 2014, alla votazione sono ammessi solo i soci 2013. Possono pertanto partecipare  tutti i colleghi che si sono associati alla Società Italiana di Arboricoltura in occasione del seminario tenuto da Mattheck a Salerno il 22 marzo 2013 sulla metodica  VTA.

Leggi tutto...

Conferenza - "Le aree agricole e forestali di fronte ai cambiamenti climatici. La scienza e le politiche." Salerno venerdì 29 novembre 2013 ore 17 Gran Hotel Salerno

Valutazione attuale:  / 0

I drammatici eventi che hanno colpito la Sardegna impongono alla categoria di interrogarsi circa i cambiamenti climatici che interessano il nostro pianeta.

Di fronte a questi scenari, quali sono gli impatti previsti sull’agricoltura e sugli ecosistemi forestali e naturali? Qual è il ruolo che il settore primario, a scala mondiale e nazionale, può svolgere per mitigare l’effetto serra e i conseguenti cambiamenti climatici? Come il settore agro-forestale può "adattarsi" ai cambiamenti climatici?  In che modo il settore agro-forestale può sostenere la resilienza delle società di fronte al caos climatico?

Leggi tutto...

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

781125
OggiOggi134
Mese correnteMese corrente7624
TotaleTotale781125
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo