Aggiornamento

I prodotti a marchio D.O.P. - D.O.C. - I.G.T., S.G.T., tipici, biologici e da agricoltura integrata.

Valutazione attuale:  / 0

Quarto appuntamento del ciclo di incontri "I martedì della terra", percorso di approfondimento delle tematiche ambientali e agroalimentari organizzato dall'Istituto Statale di Istruzione Superiore di Baronissi e dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno con la collaborazione di FonMed Onlus "Fondazione Sud amici della Libia e Paesi del Mediterraneo".

Quarto incontro: martedì 13 giugno 2017 ore 14:00 - ISS Baronissi, via Galdi 26

I prodotti a marchio D.O.P. - D.O.C. - I.G.T., S.G.T., tipici, biologici e da agricoltura integrata.

(…Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio Carlo Petrini…)

Programma:

Apertura dei lavori:

Roberta Masi

Dirigente scolastico Istituto di istruzione superiore di Baronissi

Marcello Murino

Presidente Ordine dei Dottori Agronomi

e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno

Relazioni:

Giuliano D'Antonio -

Agronomo – Presidente FonMed onlus

I prodotti a marchio D.O.P. - D.O.C. - I.G.T., S.G.T., tipici, biologici e da agricoltura integrata.

Allegati:
Scarica questo file (Indicazioni stradali per raggiungere l'istituto.pdf)mmurino[ ]4675 kB
Scarica questo file (Locandina incontro del  13 giugno.pdf)mmurino[ ]382 kB

Leggi tutto...

LO SPORTELLO TELEMATICO DELL'EDILIZIA PRIVATA E DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE DEL COMUNE DI ANGRI

Valutazione attuale:  / 0

Si comunica a tutti gli iscritti che mercoledì 14/06/2017 presso la Casa del Cittadino  alla Piazza Doria,8 in Angri(SA) dalle ore 9:30 alle ore 14:30 si terrà un seminario patrocinato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dai Dottori Forestali della Provincia di Salerno dal titolo: "LO SPORTELLO TELEMATICO DELL'EDILIZIA PRIVATA E DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE DEL COMUNE DI ANGRI".

 

Allegati:
Scarica questo file (Globo_Locandina_Angri.pdf)Globo_Locandina_Angri.pdf[ ]743 kB

Leggi tutto...

Pianificazione, gestione e salvaguardia di spazi rurali aperti e contenimento del consumo di suolo agricolo.

Valutazione attuale:  / 0

Martedì 6 giugno  2017 ore 14:00 - ISS Baronissi (SA), via Galdi 26 - Relatore Eligio Troisi Agronomo - Esperto in sviluppo locale.

Si terrà martedì 6 giugno alle ore 14:00 presso l'istituto scolastico di istruzione superiore ISS di Baronissi (SA), via Galdi 26 il terzo dei cinque seminari del ciclo di incontri "I martedì della terra", percorso di approfondimento delle tematiche ambientali e agroalimentari organizzato dall'Istituto Statale di Istruzione Superiore di Baronissi dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno.

L'incontro tratterà il tema "Pianificazione, gestione e salvaguardia di spazi rurali aperti e contenimento del consumo di suolo agricolo" e sarà tenuto dal collega Eligio Troisi  esperto in sviluppo locale e componete del consiglio INU Campania.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina incontro del  6 giugno.pdf)mmurino[ ]441 kB

Leggi tutto...

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEL DOTTORE AGRONOMO E DEL DOTTORE FORESTALE ALLA LUCE DELLE NORMATIVE PROFESSIONALI E LA COLLABORAZIONE E LA SINERGIA CON L'UNIVERSITA' E LA LIBERA PROFESSIONE

Valutazione attuale:  / 0
Si comunica a tutti gli iscritti che mercoledì 31/05/2017 presso la sede dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno alla Via Ligea,112 in Salerno(SA) dalle ore 15:00 alle ore 19:00 si terrà un corso in materia di Attività Formativa Metaprofessionale dal titolo: “LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEL DOTTORE AGRONOMO E DEL DOTTORE FORESTALE ALLA LUCE DELLE NORMATIVE PROFESSIONALI E LA COLLABORAZIONE E LA SINERGIA CON L'UNIVERSITA' E LA LIBERA PROFESSIONE ".
 
Il corso sarà tenuto dalla  collega il Consigliere Nazionale del C.O.N.A.F con delega di  Coordinatore del Dipartimento Innovazione, Università e Ricerca Professionale:  il  Dott. Agr. Carmela Pecora  che tratterà i seguenti argomenti:

Leggi tutto...

VARIAZIONE DATA:L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: NORMATIVA ED ADEMPIMENTI PER LE AZIENDE E PER I TECNICI

Valutazione attuale:  / 0

Si comunica a tutti gli iscritti, che l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno, in collaborazione con Fonmed Sud  e con il patrocinio del Dipartimento di Farmacia (DIFARMA) dell'Università degli Studi di Salerno organizza il seminario lunedì 22/05/2017 dalle ore 15:00 alle ore 20:00  presso  l'Aula 32 Edificio F1  del Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno Campus di Fisciano, Via Giovanni Paolo II 132 - Fisciano (SA)  dal titolo:: "L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: NORMATIVA ED ADEMPIMENTI PER LE AZIENDE E PER I TECNICI"secondo il seguente programma: 

Leggi tutto...

GESTIONE NUTRITIVA E SCELTA DEL TIPO GENETICO:ASPETTI DETERMINANTI NEL PROCESSO PRODUTTIVO DI CARNE BOVINA DI QUALITA' NELL'ITALIA MERIDIONALE

Valutazione attuale:  / 0

Si comunica a tutti gli iscritti che mercoledì 03/05/2017 presso la sede dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali(O.D.A.F.) della Provincia di Salerno alla via Ligea,112 in Salerno(SA) dalle ore 15:30 alle ore 20:30 si terrà un corso dal titolo: "GESTIONE NUTRITIVA E SCELTA DEL TIPO GENETICO:ASPETTI DETERMINANTI NEL PROCESSO PRODUTTIVO DI CARNE BOVINA DI QUALITA' NELL'ITALIA MERIDIONALE".

Il corso, organizzato dall'O.D.A.F. di Salerno, sarà tenuto dal collega Dott. Agr. Giovanni Canu, esperto in materia di  Zootecnia che tratterà i seguenti argomenti:

Leggi tutto...

INNOVAZIONE,RICERCA E SOLUZIONI PER UN'AGRICOLTURA MODERNA

Valutazione attuale:  / 0

Si comunica a tutti gli iscritti che giovedì 06/04/2017 presso la Masseria Casella alla Via Cristoforo Colombo,51 in Pontecagnano Faiano(SA) dalle ore 18:00 alle ore 23:00  si terrà un convegno dal titolo: "INNOVAZIONE,RICERCA E SOLUZIONI PER UN'AGRICOLTURA MODERNA".

Il convegno, organizzato dalla Belchim Crop Protection in collaborazione con l'O.D.A.F. di Salerno, sarà un incontro rivolto a tecnici, produttori ed operatori del settore orto- frutticolo per fare il punto sui nuovi metodi di difesa delle colture orto-frutticole.

Allegati:
Scarica questo file (Invito Salerno 6 aprile.pdf)Invito Salerno 6 aprile.pdf[ ]657 kB

Leggi tutto...

Statica delle strutture arboree - Presentazione del Manuale. Salerno, Sabato 25 marzo 2017 ore 17:00

Valutazione attuale:  / 0

Sabato 25 marzo 2017 alle ore 17:00 a Salerno nella splendida cornice del Giardino della Minerva, ( http://www.giardinodellaminerva.it/ ) a cura dell'autore Dott. For. Luigi Sani, sarà presentato il volume "Statica delle Strutture arboree per la valutazione di stabilità".

Il manuale raccoglie nelle quasi 1000 pagine di trattazione, tutti gli aspetti legati alla valutazione di stabilità delle piante. Nella parte generale, dopo un utile inquadramento della materia, si illustrano i fondamentali elementi di fisica e si approfondiscono gli aspetti legati all'anatomia ed alla morfologia della struttura arborea. Ad ogni parte dell'albero, dall'apparato radicale alle foglie è dedicato un capitolo che approfondisce gli aspetti legati alla stabilità. Un'importante sezione tratta le patologie del legno, illustrando le alterazioni sia di natura biotica che abiotica. La parte speciale è interamente dedicata alla stabilità delle strutture arboree. Gli aspetti della valutazione e della gestione sono illustrati nei minimi dettagli con un rigore scientifico che non può che ricorrere alla formalizzazione matematica e all'analisi fisica dei fenomeni biologici.

Allegati:
Scarica questo file (MinervaPreLibroAlberiLoc.jpg)MinervaPreLibroAlberiLoc.jpg[ ]1518 kB

Leggi tutto...

ASPETTI DELLA GESTIONE DEL TERRITORIO

Valutazione attuale:  / 0

Si comunica a tutti gli iscritti che mercoledì 15/03/2017 presso la sede dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali(O.D.A.F.) della Provincia di Salerno alla via Ligea,112 in Salerno(SA) dalle ore 16:00 alle ore 22:00 si terrà un corso dal titolo: "ASPETTI DELLA GESTIONE DEL TERRITORIO".
Il corso, organizzato dall'O.D.A.F. di Salerno, sarà tenuto dal collega Dott. Agr. Giuseppe Murolo, esperto in materia di Gestione, Contabilità, Economia, Politica Agraria ed Estimo, che tratterà i seguenti argomenti:

Leggi tutto...

Convegno ANICAV - "Risultati della sperimentazione varietale di pomodoro da industria coltivato nel bacino del sud nella campagna 2016" - Angri 6 marzo 2017

Valutazione attuale:  / 0

L' ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) , in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno, il CREAA,  (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura) il SSICA (Stazione Sperimentale per l'industria delle Conserve Alimentari), ha organizzato un seminario per la presentazione dei risultati della Sperimentazione varietale di pomodoro da industria coltivato nel bacino del Sud Italia nella campagna 2016.

 

Il Seminario si terrà lunedì 6 marzo 2017 con inizio alle ore 15:00 presso la sala convegni della Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari di Angri in Via Nazionale, 121.

 

Nel corso dell’incontro, saranno illustrati i risultati agronomici del progetto e le valutazioni analitiche sul prodotto fresco e trasformato, nonché le caratteristiche organolettiche ed i valori nutrizionali dei prodotti finiti.

Leggi tutto...

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

963725
OggiOggi569
Mese correnteMese corrente15837
TotaleTotale963725
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo