Aggiornamento

Convegno "Presente e futuro nelle ortive per la IV gamma" Centro di Ricerca per l’Orticoltura Via Cavalleggeri 25, Pontecagnano (SA) 17 Settembre 2015 ore 9:00.

Valutazione attuale:  / 0

09:00 Apertura Lavori

09:30 Introduzione alla giornata

Dott. Teodoro Cardi – Direttore Centro di ricerca per l’orticoltura

Prof Stefania De Pascale - Presidente della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI)

 

09:40 Attuazione della Misura 124 del PSR 2007- 2013 ed opportunità offerte dalla Misura 16.1 del PSR Campania 2014 2020

 Dott. Emiddio de Franciscis di Casanova - UOD (09) Tutela della Qualità, Tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, Servizi di Sviluppo Agricolo, Regione Campania

Leggi tutto...

Partecipazione dell'ODAF di Salerno alla 45° edizione del Giffoni International Film Festival

Valutazione attuale:  / 0

Dal 18 al 26 luglio si terrà la 45° edizione del Giffoni International Film Festival. L'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno in collaborazione con l'associazione dottori in scienze agrari e scienze forestali della Campania supporterà la Fabbrica Italiana Lapis ed Affini (FILA) e l'Organizzazione di produttori Terra Orti nella organizzazione di laboratori creativi basati sul colore e sul cibo. Ogni giorno una coppia di colori diversa che richiama i colori del cibo

Leggi tutto...

Osservazioni al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Valutazione attuale:  / 0

La Regione Campania ha pubblicato le Osservazioni della Commissione Europea al Programma di Sviluppo Rurale della Regione 2014-2020.

Il documento è disponibile al seguente link:

http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/PSR_2014_2020/pdf/Observation_list_Campania.pdf

La fase preliminare della programmazione 2014-2020 è in fase avanzata

Leggi tutto...

Fatturazione Elettronica: Istruzioni d'uso per i professionisti fornitori di servizi alle pubbliche amministrazioni. Attivazione convenzione per la gestione del servizio

Valutazione attuale:  / 0

Numerosi iscritti hanno richiesto al Consiglio dell'Ordine chiarimenti in merito agli adempimenti a carico dei professionisti a seguito dell'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica per prestazioni di servizi rese nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

Di seguito si forniscono i chiarimenti richiesti

La fattura elettronica è un documento in formato digitale la cui autenticità e integrità sono garantite:

1) Dalla presenza della firma elettronica di chi emette la fattura;

2) Dalla trasmissione della fattura ad uno specifico Sistema di Interscambio (SDI).

Leggi tutto...

Provincia di Salerno - acquisizione manifestazioni di interesse per partecipazione a progetti comunitari, nazionali e regionali in partenariato con la Provincia di Salerno

Valutazione attuale:  / 0

La Provincia di Salerno ha interesse ad avviare dei partenariati pubblico – privati competitivi al fine di incrementare la partecipazione del sistema provinciale ai programmi comunitari a gestione diretta della Commissione Europea, esercitando un ruolo di coordinamento e impulso, anche alla luce delle funzioni dell’area vasta, per garantire la massimizzazione delle ricadute economiche sul territorio provinciale derivanti dall’attivazione dei progetti, nonché attivare finanziamenti a valere su programmi nazionali e regionali.

Leggi tutto...

Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

Valutazione attuale:  / 0

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione nell’adunanza del 25 febbraio 2015 con Determinazione n. 4, ha approvato le "Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria".

Le linee guida forniscono precise indicazioni alle stazioni appaltanti per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

Si ribadisce che non sono consentite modalità di affidamento dei servizi tecnici diverse da quelle individuate dal Codice. L’art. 91, co. 8, del Codice, vieta, infatti, «l’affidamento di attività di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione collaudo, indagine e attività di supporto a mezzo di contratti a tempo determinato o altre procedure diverse da quelle previste dal presente Codice».

Inoltre al fine di determinare l’importo del corrispettivo da porre a base di gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura, ivi compreso l’appalto c.d. “integrato”, è obbligatorio fare riferimento ai criteri fissati dal decreto del Ministero della giustizia del 31 ottobre 2013, n. 143 (Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria).

Leggi tutto...

Convegno - Materiali biodegradabili e mezzi di controllo biologico innovativi per il miglioramento dell‘efficacia della solarizzazione del terreno e del controllo delle malerbe negli ortaggi da foglia destinati alla quarta gamma

Valutazione attuale:  / 0

Si terrà venerdì 20 Marzo 2015 ore 17:00 presso l'Istituto Tecnico Agrario G. Fortunato via San Giovanni, 1 - Eboli la presentazione del progetto MABISCOMBI Materiali biodegradabili e mezzi di controllo biologico innovativi per il miglioramento dell‘efficacia della solarizzazione del terreno e del controllo delle malerbe negli ortaggi da foglia destinati alla quarta gamma.

Allegati:
Scarica questo file (brochure Mabiscombi.pdf)brochure Mabiscombi.pdf[ ]1258 kB

Leggi tutto...

Decreto legislativo 17 dicembre 2014, n. 198, concernente “Composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie

Valutazione attuale:  / 0

Le commissioni censuarie, previste e disciplinate dal Titolo III del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 6501, sono organismi che coadiuvano l’amministrazione finanziaria nell’ambito dei procedimenti di determinazione delle tariffe d’estimo di catasto terreni e di catasto edilizio urbano, svolgendo funzioni sostanzialmente amministrative.

Centosei commissioni locali e una commissione centrale saranno insediate con provvedimento dell’Agenzia entro un anno dall’entrata in vigore del decreto istitutivo

La circolare n. 3/E del 18 febbraio, indirizzata alle sedi territoriali delle Entrate, fornisce i primi chiarimenti riguardo la composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organismi che dovranno coadiuvare l'amministrazione finanziaria nei procedimenti di determinazione delle tariffe d'estimo del catasto terreni e del catasto edilizio urbano.

Leggi tutto...

Horizon 2020 - Presentazione di proposte per progetti di ricerca pilota

Valutazione attuale:  / 0

Come parte del programma di lavoro 2016-2017 della sfida "Azione per il clima, l'ambiente, l'efficienza delle risorse e delle materie prime" (SC5) del programma quadro Horizon 2020, la Commissione europea invita a presentare idee per progetti pilota/dimostrativi funzionali ad individuare quali aree di ricerca e innovazione attirano più interesse da parte degli innovatori e degli utenti ad esempio industrie, operatori finanziari, il mondo accademico, i ricercatori, enti privati o pubblici, regioni, città, cittadini e le loro organizzazioni ...) e stimolare gli sviluppatori e i fornitori di soluzioni innovative a impegnarsi in progetti di maggiore ambizione in termini di portata, dimensioni e impatto.

Il termine per la presentazione delle idee progetto è fissato al 28 febbraio 2015

I temi dei progetti e le modalità di presentazione sono indicate sulla specifica pagina web di Horizon 2020

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Prezzario regionale dei lavori pubblici anno 2014

Valutazione attuale:  / 9

La Giunta Regionale della Campania con delibera n. 713 del 30/12/2014 ha allegato il Prezzario regionale dei lavori pubblici anno 2014, con le relative analisi dei prezzi.

L’elenco regionale dei prezzi è da considerare come riferimento generale di base nell’esecuzione di opere pubbliche sul territorio della Regione Campania e si riferisce alla realizzazione di lavori con normali difficoltà di cantiere. Esso cessa di validità al 31 dicembre 2014, ma potrà essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2015 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data (art. 133, comma 8, D.Lgs 163/2006, art. 50, comma 8, della L.R. 27 febbraio 2007, n. 3).

Leggi tutto...

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

865381
OggiOggi38
Mese correnteMese corrente10735
TotaleTotale865381
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo