Aggiornamento

Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

Valutazione attuale:  / 0

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione nell’adunanza del 25 febbraio 2015 con Determinazione n. 4, ha approvato le "Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria".

Le linee guida forniscono precise indicazioni alle stazioni appaltanti per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

Si ribadisce che non sono consentite modalità di affidamento dei servizi tecnici diverse da quelle individuate dal Codice. L’art. 91, co. 8, del Codice, vieta, infatti, «l’affidamento di attività di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione collaudo, indagine e attività di supporto a mezzo di contratti a tempo determinato o altre procedure diverse da quelle previste dal presente Codice».

Inoltre al fine di determinare l’importo del corrispettivo da porre a base di gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura, ivi compreso l’appalto c.d. “integrato”, è obbligatorio fare riferimento ai criteri fissati dal decreto del Ministero della giustizia del 31 ottobre 2013, n. 143 (Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria).

Leggi tutto...

Convegno - Materiali biodegradabili e mezzi di controllo biologico innovativi per il miglioramento dell‘efficacia della solarizzazione del terreno e del controllo delle malerbe negli ortaggi da foglia destinati alla quarta gamma

Valutazione attuale:  / 0

Si terrà venerdì 20 Marzo 2015 ore 17:00 presso l'Istituto Tecnico Agrario G. Fortunato via San Giovanni, 1 - Eboli la presentazione del progetto MABISCOMBI Materiali biodegradabili e mezzi di controllo biologico innovativi per il miglioramento dell‘efficacia della solarizzazione del terreno e del controllo delle malerbe negli ortaggi da foglia destinati alla quarta gamma.

Allegati:
Scarica questo file (brochure Mabiscombi.pdf)brochure Mabiscombi.pdf[ ]1258 kB

Leggi tutto...

Decreto legislativo 17 dicembre 2014, n. 198, concernente “Composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie

Valutazione attuale:  / 0

Le commissioni censuarie, previste e disciplinate dal Titolo III del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 6501, sono organismi che coadiuvano l’amministrazione finanziaria nell’ambito dei procedimenti di determinazione delle tariffe d’estimo di catasto terreni e di catasto edilizio urbano, svolgendo funzioni sostanzialmente amministrative.

Centosei commissioni locali e una commissione centrale saranno insediate con provvedimento dell’Agenzia entro un anno dall’entrata in vigore del decreto istitutivo

La circolare n. 3/E del 18 febbraio, indirizzata alle sedi territoriali delle Entrate, fornisce i primi chiarimenti riguardo la composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organismi che dovranno coadiuvare l'amministrazione finanziaria nei procedimenti di determinazione delle tariffe d'estimo del catasto terreni e del catasto edilizio urbano.

Leggi tutto...

Horizon 2020 - Presentazione di proposte per progetti di ricerca pilota

Valutazione attuale:  / 0

Come parte del programma di lavoro 2016-2017 della sfida "Azione per il clima, l'ambiente, l'efficienza delle risorse e delle materie prime" (SC5) del programma quadro Horizon 2020, la Commissione europea invita a presentare idee per progetti pilota/dimostrativi funzionali ad individuare quali aree di ricerca e innovazione attirano più interesse da parte degli innovatori e degli utenti ad esempio industrie, operatori finanziari, il mondo accademico, i ricercatori, enti privati o pubblici, regioni, città, cittadini e le loro organizzazioni ...) e stimolare gli sviluppatori e i fornitori di soluzioni innovative a impegnarsi in progetti di maggiore ambizione in termini di portata, dimensioni e impatto.

Il termine per la presentazione delle idee progetto è fissato al 28 febbraio 2015

I temi dei progetti e le modalità di presentazione sono indicate sulla specifica pagina web di Horizon 2020

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Prezzario regionale dei lavori pubblici anno 2014

Valutazione attuale:  / 9

La Giunta Regionale della Campania con delibera n. 713 del 30/12/2014 ha allegato il Prezzario regionale dei lavori pubblici anno 2014, con le relative analisi dei prezzi.

L’elenco regionale dei prezzi è da considerare come riferimento generale di base nell’esecuzione di opere pubbliche sul territorio della Regione Campania e si riferisce alla realizzazione di lavori con normali difficoltà di cantiere. Esso cessa di validità al 31 dicembre 2014, ma potrà essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2015 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data (art. 133, comma 8, D.Lgs 163/2006, art. 50, comma 8, della L.R. 27 febbraio 2007, n. 3).

Leggi tutto...

Ricorso avverso la deliberazione della Giunta regionale n.198 del 5 giugno 2014, recante l’attribuzione di competenze di natura procedimentale ai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola

Valutazione attuale:  / 2

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno, informa che il giorno 27 novembre 2014 è stato notificato alla Regione Campania ricorso al TAR Campania Sezione di Napoli avverso la deliberazione della Giunta regionale n.198 del 5 giugno 2014, recante l’attribuzione di ben 14 competenze di natura procedimentale ai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA).

Leggi tutto...

Il filo rosso del Pomodoro - L'EXPOrt ci lega al mondo - Assemblea pubblica ANICAV Città della Scienza. Via Coroglio, 57 - Napoli 28 Novembre 2014 Ore 9:30

Valutazione attuale:  / 0

L'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali terrà ha organizzato un confronto pubblico sul tema Il filo rosso del Pomodoro - L'EXPOrt ci lega al mondo. L'incontro si terrà 28 Novembre 2014 con inizio alle ore 9:30 presso la Città della Scienza, via Coroglio, 57 - Napoli

L'incontro costituisce una importante occasione di confronto sulla filiera del pomodoro da industria. La giornata si aprirà con l’assemblea pubblica dell’ANICAV che avrà per tema "Il filo rosso del Pomodoro - L'EXPO-rt ci lega al mondo", con un focus sui programmi di investimento specifici per l’agroindustria contenuti

Leggi tutto...

Giornata informativa. Progetto PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili

Valutazione attuale:  / 0

Lunedì 27 ottobre alle ore 10 presso la sede della FINAGRICOLA SCARL sita in Battipaglia (SA) al Viale Spagna, Zona Industriale, si terrà un incontro di informazione relativo al Progetto PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili.

il Progetto PRIPOM si basa sulla considerazione che il futuro della produzione integrata in agricoltura appare sempre più vincolato all'evoluzione della normativa comunitaria. In particolare, la Direttiva 2009/128/CE sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari costituisce una grande opportunità per incentivare mezzi e metodi di protezione integrata e/o biologica. Un settore produttivo che può avvantaggiarsi dall’integrazione delle politiche comunitarie in materia di protezione ambientale e tutela della salute umana, contro i rischi connessi all’uso dei pesticidi, è sicuramente quello orticolo, specialmente in coltura protetta.

Leggi tutto...

Approvazione definitiva del Decreto Sblocca Italia (D.L. 12/09/2014, n. 133) - Semplificazioni in materia urbanistica ed edilizia

Valutazione attuale:  / 2

Numerose le semplificazioni in materia edilizia ed urbanistica introdotte nell'ordinamento legislativo italiano dal Decreto-Legge 12 settembre 2014, n. 133 (c.d. sblocca Italia)

Il decreto fissa le “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”.

Per quanto attiene in particolare la semplificazione amministrativa prevista per le procedure in materia di edilizia e urbanistica, le novità sono rilevanti. Di seguito le principali, rimandando alla lettura del decreto per i dettagli. (Leggi il decreto)

Leggi tutto...

Corso di laurea in Urbanistica

Valutazione attuale:  / 0

L'Università degli studi Federico II di Napoli

organizza

Corso di laurea in Urbanistica (3+2)

 

Corsi a numero programmato

laurea magistrale PTUPA (80 posti)

laurea triennale UPTA (100 posti)

 

Scarica la brochureScarica la brochure

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

809243
OggiOggi120
Mese correnteMese corrente10539
TotaleTotale809243
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo