Aggiornamento

Ricorso avverso la deliberazione della Giunta regionale n.198 del 5 giugno 2014, recante l’attribuzione di competenze di natura procedimentale ai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola

Valutazione attuale:  / 2

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno, informa che il giorno 27 novembre 2014 è stato notificato alla Regione Campania ricorso al TAR Campania Sezione di Napoli avverso la deliberazione della Giunta regionale n.198 del 5 giugno 2014, recante l’attribuzione di ben 14 competenze di natura procedimentale ai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA).

Leggi tutto...

Il filo rosso del Pomodoro - L'EXPOrt ci lega al mondo - Assemblea pubblica ANICAV Città della Scienza. Via Coroglio, 57 - Napoli 28 Novembre 2014 Ore 9:30

Valutazione attuale:  / 0

L'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali terrà ha organizzato un confronto pubblico sul tema Il filo rosso del Pomodoro - L'EXPOrt ci lega al mondo. L'incontro si terrà 28 Novembre 2014 con inizio alle ore 9:30 presso la Città della Scienza, via Coroglio, 57 - Napoli

L'incontro costituisce una importante occasione di confronto sulla filiera del pomodoro da industria. La giornata si aprirà con l’assemblea pubblica dell’ANICAV che avrà per tema "Il filo rosso del Pomodoro - L'EXPO-rt ci lega al mondo", con un focus sui programmi di investimento specifici per l’agroindustria contenuti

Leggi tutto...

Giornata informativa. Progetto PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili

Valutazione attuale:  / 0

Lunedì 27 ottobre alle ore 10 presso la sede della FINAGRICOLA SCARL sita in Battipaglia (SA) al Viale Spagna, Zona Industriale, si terrà un incontro di informazione relativo al Progetto PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili.

il Progetto PRIPOM si basa sulla considerazione che il futuro della produzione integrata in agricoltura appare sempre più vincolato all'evoluzione della normativa comunitaria. In particolare, la Direttiva 2009/128/CE sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari costituisce una grande opportunità per incentivare mezzi e metodi di protezione integrata e/o biologica. Un settore produttivo che può avvantaggiarsi dall’integrazione delle politiche comunitarie in materia di protezione ambientale e tutela della salute umana, contro i rischi connessi all’uso dei pesticidi, è sicuramente quello orticolo, specialmente in coltura protetta.

Leggi tutto...

Approvazione definitiva del Decreto Sblocca Italia (D.L. 12/09/2014, n. 133) - Semplificazioni in materia urbanistica ed edilizia

Valutazione attuale:  / 2

Numerose le semplificazioni in materia edilizia ed urbanistica introdotte nell'ordinamento legislativo italiano dal Decreto-Legge 12 settembre 2014, n. 133 (c.d. sblocca Italia)

Il decreto fissa le “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”.

Per quanto attiene in particolare la semplificazione amministrativa prevista per le procedure in materia di edilizia e urbanistica, le novità sono rilevanti. Di seguito le principali, rimandando alla lettura del decreto per i dettagli. (Leggi il decreto)

Leggi tutto...

Corso di laurea in Urbanistica

Valutazione attuale:  / 0

L'Università degli studi Federico II di Napoli

organizza

Corso di laurea in Urbanistica (3+2)

 

Corsi a numero programmato

laurea magistrale PTUPA (80 posti)

laurea triennale UPTA (100 posti)

 

Scarica la brochureScarica la brochure

Disponibile per la consultazione il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Campania.

Valutazione attuale:  / 0

L'Assessorato all'agricoltura della Regione Campanaia ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il documento è disponibile per la consultazione al seguente link Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

La proposta di riparto approvata in sede di Conferenza Stato-Regioni del 16.01.14 prevede una disponibilità di circa 1.836 meuro di risorse pubbliche per il PSR 2014-2020 della Campania, superiore risptto alla dotazione di 1.811 meuro della programmazione 2007-2013.

Allegati:
Scarica questo file (PSR_22_luglio_2014.pdf)PSR_22_luglio_2014.pdf[ ]7865 kB

Leggi tutto...

Consultazione degli iscritti - Misura 4, Sottomisura 4.1. - Operazione 4.1.2. del P.S.R. Campania 2014-2020

Valutazione attuale:  / 0

Sono pervenute allo scrivente Consiglio dell'Ordine numerose richieste da parte degli iscritti affinché, nell'attuale fase di consultazione inerente la programmazione dello sviluppo rurale 2014-2020 in Campania si sollecitasse l'amministrazione regionale in ordine all'aumento della contributo massimo previsto per la Misura 4 sottomisura 4.1 del P.S.R. Campania 2014-2020.

Leggi tutto...

Attivazione casella di posta elettronica certificata e introduzione del processo civile telematico

Valutazione attuale:  / 0

La Legge n. 2 del 28 Gennaio 2009 ha introdotto a partire dal 29/11/2009 l’obbligo che tutte le comunicazioni ai (e da) “Liberi professionisti” vadano effettuate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

Ne consegue che tutti i liberi professionisti devono attivare un indirizzo di posta elettronica certificata ed avere cura di comunicarlo al Ordine territoriali di appartenenza, cui la legge riserva il compito di controllo sull'adempimento dell'obbligo. Gli stessi Ordini provinciali sono poi tenuti a mettere a disposizione l’indirizzario agli altri Enti che ne facciano richiesta.

Leggi tutto...

Seminario "Tecniche di Bonifica e Tutela della Salute" - 25 giugno ore 9:00, Napoli - Villa Doria D'Angri , via Petrarca 80.

Valutazione attuale:  / 0

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 13 giugno 2014 ha approvato procedure semplificate per realizzare da parte del privato (a proprie spese) gli interventi di bonifica e la messa in sicurezza dei siti contaminati. La procedura semplificata si applica anche alle procedure ordinarie in corso al momento dell'entrata in vigore del decreto legge. La misura risponde alla necessità e urgenza di superare le difficoltà e le incertezze procedimentali della disciplina vigente che rallentano l'attuazione e l'approvazione degli interventi.

Leggi tutto...

31/05/2014 -Progetto Stabulum - "Sistema integrato di trattamento di reflui bufalini" Seminario di presentazione dei risultati , Venerdì 6 Giugno 2014, ore 9.30 Sala Convegni dell’Azienda Improsta -Eboli (SA) - S.S. 18 Km 79,800

Valutazione attuale:  / 0

a) LA SCIENZA

Nell’ambito del progetto STABULUM è stato implementato un sistema integrato di trattamento dei reflui bufalini, in grado di garantire la produzione di acqua idonea al riutilizzo in ambito aziendale e il recupero energetico del biogas

PROGRAMMA

Leggi tutto...

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

865381
OggiOggi38
Mese correnteMese corrente10735
TotaleTotale865381
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo