Aggiornamento

Mitigazione del cambiamento climatico: il contributo di agricoltura e foreste

Valutazione attuale:  / 0

La FIDAF, in collaborazione con AISSA, CONAF, CREA, ENEA e ISPRA, ha organizzato un convegno su “Mitigazione del cambiamento climatico: il contributo di agricoltura e foreste” per il 6 e 7 ottobre p.v., articolato in due sessioni pomeridiane nella prima giornata e tre sessioni nell’arco della seconda giornata. L’evento si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e da remoto.

L’agricoltura, con inclusa la zootecnia, viene spesso indicata come un’importante fonte di emissione di gas climalteranti, anche se i dati resi disponibili dalle organizzazioni internazionali (IPCC, FAO) e nazionali (ISPRA) indicano un contributo meno rilevante rispetto a quello di altre attività umane. Rimane comunque prioritario agire in ottemperanza alle politiche comunitarie e nazionali per mitigare il contributo del settore primario (produzione agricola, uso del suolo e cambiamento di destinazione d’uso del suolo) all’effetto serra ed al cambiamento climatico. Mentre per qualsiasi altro settore possiamo solo immaginare un contenimento delle emissioni di gas climalteranti, per il settore primario possiamo promuovere anche un aumento della rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera mediante la fotosintesi clorofilliana e la conseguente produzione di biomassa e l’azione di sequestro operata dai suoli agricoli e forestali. Se vogliamo mitigare il contributo dell’agricoltura e delle foreste all’effetto serra ed al riscaldamento globale, possiamo cioè agire su entrambi i membri dell’equazione, diminuendo le emissioni di gas serra e/o aumentando la cattura di anidride carbonica atmosferica operata dalle piante e dai suoli agricoli e forestali. Il Convegno “Mitigazione del cambiamento climatico: il contributo di agricoltura e foreste” intende analizzare questi temi e indicare delle soluzioni concrete.

PER PARTECIPARE

IN PRESENZA: registrarsi con messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DA REMOTO: registrarsi sulla Piattaforma GoToWebinar® a questi link:

6 OTTOBRE https://attendee.gotowebinar.com/register/718844251987231565

7 OTTOBRE https://attendee.gotowebinar.com/register/421833557771644688

Il PIAO per le PPAA fino a 50 dipendenti: il caso degli Ordini professionali

Valutazione attuale:  / 0

A valle dell’adozione del DPR 81/2022, è definitivamente diventato operativo il PIAO- Piano Integrato di attività ed organizzazione della Pubblica Amministrazione.

La predisposizione del PIAO segue Schemi-tipo, suddivisi tra PIAO per PPAA con più di 50 dipendenti e PIAO per PPAA con dipendenti fino a 50, e in questa seconda categoria rientrano indubbiamente gli Ordini Professionali, sia di livello territoriale che di livello nazionale.

Al fine di assicurare idoneo supporto, Legislazione Tecnica ha organizzato sulla propria piattaforma webinar un incontro gratuito per il 22 settembre p.v. finalizzato a delineare la cornice normativa di tale nuovo obbligo e le prime applicazioni pratiche alla categoria degli ordini e collegi, sottolineandone le particolarità e in alcuni casi l’incompatibilità con le recenti previsioni legislative.

Ritenendo di fare cosa utile, rimetto qui di seguito il link per il collegamento al Webinar, laddove siate interessati a partecipare.

Link per la partecipazione  https://my.demio.com/ref/8zJhz7YGwMBeBUlX

Allegati:
Scarica questo file (PIAO_220922_social (1).jpg)PIAO_220922_social (1).jpg[ ]890 kB

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEI BANDI LE NUOVE OPPORTUNITÀ DEL PSR

Valutazione attuale:  / 0

L'incontro di presentazione dei bandi e le nuove opportunità del PSR si terrà il 25 luglio 2022 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso Camera di Commercio di Salerno Via Generale Clark, 19.

 

Interverrà l'Assessore all'Agricoltura Nicola Caputo.

Allegati:
Scarica questo file (25luglio_SALERNO_PROGRAMMA_CC.pdf)25luglio_SALERNO_PROGRAMMA_CC.pdf[ ]743 kB

Presentazione progetto: MUSEO DELLE ROTTE MIGRATORIE PER VIVARA (Procida).

Valutazione attuale:  / 0

Il 12 luglio 2022 ore 10.00, presso il Centro Direzionale Isola A6- Sala piano terra a Napoli si terra la presentazione del Progetto Museo delle Rotte Migratorie per Vivara (Procida). 

Presentazione Manuale "Esame di abilitazione alla Professione di Agronomo. Manuale per la preparazione all'Esame di Stato e per l'esercizio della Professione"

Valutazione attuale:  / 0

Informiamo che martedì 12 luglio alle ore 17,30 presso la Sala Consiglio della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania sita in Via G. Porzio n. 3 - Centro Direzionale - Napoli si terrà la presentazione del volume:

"Esame di abilitazione alla Professione di Agronomo.Manuale per la preparazione all'Esame di Stato e per l'esercizio della Professione"

 

redatto dal Dr Agr. Ciro Costagliola.

 

L'incontro si terrà in modalità mista: in presenza ed in collegamento telematico sulla piattaforma Zoom, a cui si potrà accedere con il seguente LINK

Allegati:
Scarica questo file (locandina (2) (1).pdf)locandina (2) (1).pdf[ ]86 kB

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

1539538
OggiOggi106
Mese correnteMese corrente11413
TotaleTotale1539538
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo