Comunicazioni

Borsa di studio "Domenico Maisto" mercoledì 30 la consegna dei premi.

Valutazione attuale:  / 0

Mercoledì 30 marzo alle ore 17.30, nel corso dell'annuale assemblea degli iscritti, si svolgerà la cerimonia di proclamazione dei vincitori della borsa di studio "Domenico Maisto" istituita dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno in memoria del compianto collega e Presidente.

Il premio, ha l'obiettivo di stimolare lo studio delle discipline dell'estimo e della frutticoltura, all'approfondimento delle quali, il Presidente Maisto ha conformato la propria attività professionale.

Per la sezione "Frutticoltura", sarà premiata la tesi di laurea "Il marciume della castagna: isolamenti degli agenti patogeni e nuovi metodi per aumentare la conservabilità dei frutti" redatta dalla dott.ssa Antonietta Aliberti.

Per la sezione "Estimo", sarà premiata la tesi di laurea "Valutazione della sostenibilità economica di una filiera agro energetica in un'area della provincia di Avellino" del dott. Alessandro Iannaccone

Leggi tutto...

Seminario metaprofessionale: Il CRM nel settore Vendite e Post Vendita: Sales Force Automation e Service. Salerno mercoledì 16 marzo 2016 ore 15.30 - Sede Ordine Via Ligea 112.

Valutazione attuale:  / 1

Si terrà mercoledì 16 marzo alle ore 15.30 presso la sede dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno il seminario " Il CRM nel settore Vendite e Post Vendita: Sales Force Automation e Service".

La partecipazione al seminario è gratuita. Ai partecipanti saranno riconosciuti 0,5 crediti formativi in materia metaprofessionale. Si ricorda che ai sensi del Regolamento per la formazione professionale continua, almeno 1 CFP ogni triennio deve derivare da attività formative aventi a oggetto argomenti metaprofessionali di cui all´art. 3, comma 2, lettera a) del regolamento stesso.

Leggi tutto...

RICONOSCIMENTO CFP

Valutazione attuale:  / 0

 

Si comunica agli iscritti che alcuni corsi organizzati dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali(ODAF) di Salerno per gli anni 2013,2014 e 2015(come comunicato dal CONAF), finalmente sono stati  sbloccati e successivamente accreditati,da parte dell'ODAF di Salerno nel "Sistema informativo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali” (SIDAF).

Per i corsi e i successivi  crediti formativi professionali accreditati sul SIDAF, i colleghi potranno scaricarsi  gli attestati direttamente dalla pagina del sito www.conafonline.it.

Leggi tutto...

Contributi europei recati dal Fondo sociale europeo (FSE) e dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) accessibili anche ai liberi professionisti.

Valutazione attuale:  / 0

Il comma 821 articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) apre alla possibilità per i liberi professionisti di accedere ai contributi recati dai Piani operativi POR e PON del Fondo sociale europeo (FSE) e del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), rientranti nella programmazione dei fondi strutturali europei 2014/2020.

Il comma 821 testualmente recita:

Leggi tutto...

Provincia di Salerno - L.R. 11/96 - Determinazione a contrarre procedura negoziata per l'individuazione di 2 figure specialistiche da destinare all'Ufficio di direzione dei lavori degli interventi di forestazione da svolgere nel corso del 2016

Valutazione attuale:  / 0

Il settore Viabilità e Infrastrutture della Provincia di Salerno ha assunto la determinazione a contrarre n. 702 del 18/12/2015  di avvio della procedura negoziata per l'individuazione di 2 figure specialistiche da destinare all'Ufficio di direzione dei lavori degli interventi di forestazione da svolgere nel corso del 2016.

 

L’incarico di direzione dei lavori e di responsabile della sicurezza, oggetto del presente provvedimento, saranno riferiti alla progettazione residua a valere sull’annualità 2015,

Leggi tutto...

Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - Segnalazione di nominativo di collega per l'assistenza e supporto tecnico scientifico connesso all'indennizzo dei danni provocati dalla fauna selvatica

Valutazione attuale:  / 0

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha richiesto all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno l'indicazione del nominativo di un collega che possa fornire assistenza e supporto tecnico scientifico connesso all'indennizzo dei danni provocati al patrimonio agricolo e zootecnico dalla fauna selvatica nel territorio dell'Ente.

Il supporto dovrà essere prestato presso la sede dell'Ente Parco normalmente due volte al mese e, qualora se ne ravvisasse la necessità, ogni volta che l'Ente lo richieda. Nei casi particolarmente complessi, potranno effettuarsi sopralluoghi nei siti oggetto della richiesta di indennizzo.

Leggi tutto...

Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014 – 2020

Valutazione attuale:  / 0

 

Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014 – 2020

Si comunica a tutti gli iscritti che sabato 19/12/2015 alle 15:00  presso la Sala degli Specchi E.P.T.  (Ente Provinciale per il Turismo) alla Reggia di Caserta in Caserta(CE) si terrà un Convegno organizzato dall'ODAF di Caserta   dal titolo:  "Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014 – 2020".

Per maggiore informazioni in merito si allega il Programma dell'evento.

 

Saluti

Il Segretario

Dott.Agr. Raffaele Pagano

Associazione Co.N.Al.Pa - On line l'ultimo numero delle rivista "Fratello Albero"

Valutazione attuale:  / 0

Alberto Colazilli, presidente del Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio Onlus ci segnala che è disponibile l'ultimo numero della rivista  "Fratello Albero"

La pubblicazione affronta con autorevolezza e competenza scientifica i temi del tutela e valorizzazione degli ambienti naturali, alberi monumentali, foreste, giardini storici e altri beni storico-artistici.

La rivista è liberamente consultabile e scaricabile al seguente link:

http://www.conalpa.it/images/Fratello-albero-rivista/Fratelloalbero2-2015/fratelloalbero2-swf/FRATELLO-ALBERO-n2-Settembre-2015.html

 

Consigliodi registrarsi alla newsletter dell'associazione direttamente dalla maschera posta nella home page del sito www.conalpa.it per essere sempre informati circa le ultime novità relative ai temi oggetto della rivista. 

L'ultimo numero tratta in modo dettagliato gli ecosistemi acquatici e i loro delicati equilibri, tema oltremodo attuale atteso che il Direttiva Quadro Europea "Acque" prevede il raggiungimento del buono stato ecologico dei nostri corsi d'acqua entro la fine del 2015. Obiettivo lontanissimo.

Tra i tanti articoli contenuti nelle cento pagine della rivista si segnala quello a firma del collega Rino Borriello inerente la riqualificazione urbana.

Si ricorda che il collega sarà interverrà al convegno "Riqualificazione e rigenerazione urbana per contenere il consumo di suolo. Il contributo degli agronomi - che si terrà a Salerno il  14 dicembre 2015 ore 16,00 presso il Mediterranea hotel in via S. Allende.

A tal proposito invito coloro che non l'abbiano ancora fatto a prenotarsi compilando il format disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1UbNtiRN1uIOebnqVXWkG--zTikt7SJcC9T9wc7ty6zw/viewform?usp=send_form

Vi sono ancora posti disponibili, tuttavia le prenotazioni saranno sospese al raggiungimento della capienza della sala. 

"PROGETTO CAMPANIA TRASPARENTE"

Valutazione attuale:  / 0

 

Leggi tutto...

Comune di Eboli (SA) - Azione a tutela della categoria intrapresa dal Consiglio dell'Ordine

Valutazione attuale:  / 1

Con viva soddisfazione comunichiamo che, grazie ad un’efficace azione intrapresa dal Consiglio dell'Ordine di Salerno, è stato integrato e modificato l'Avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) di candidati esperti finalizzata all’affidamento di incarico per servizi tecnici di ingegneria e architettura per il supporto tecnico-amministrativo al RUP per la definizione delle pratiche di Condono Edilizio ai sensi della leggi 47/85, 724/94 e 326/03 pubblicato dal Comune di Eboli (Sa) in data 13/11/2015 atto prot. 39826

L’Avviso non contemplava tra i requisiti per la presentazione delle candidature la laurea in scienze agrarie o forestali, con conseguente mancato riconoscimento del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale quali tecnici esperti nelle materie previste della leggi 47/85, 724/94 e 326/03

Il Comune di Eboli (Sa), recepite le nostre puntuali osservazioni e richieste, con nota prot. 42207 del 01/12/2015 ha rettificato l'avviso in oggetto ammettendo a partecipare alla procedura di selezione anche i laureati in Scienze Agrarie e Scienze Forestali iscritti all'albo.

Leggi tutto...

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

1053935
OggiOggi188
Mese correnteMese corrente1951
TotaleTotale1053935
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo