Conaf e Federazione

Seminario L’implementazione della Condizionalità e del Greening nel quadro della programmazione 2014-2020. Roma 2 marzo 2015.

Valutazione attuale:  / 0

l’Ordine di Roma e l’Ordine di Viterbo, congiuntamente con il MIPAAF ed il  CONAF organizzano un seminario sul tema L’implementazione della Condizionalità e del Greening nel quadro della programmazione 2014-2020”

L'incontro avrà luogo presso la Sala Cavour del MIPAAF in via XX Settembre 20, Roma, il giorno 2 marzo 2015 a partire dalle 14.30.

Leggi tutto...

EPAP – Compensazione dei crediti tributari con contributi previdenziali. Decreto Ministeriale 10 gennaio 2014.

Valutazione attuale:  / 1

Il Consiglio dell’Ordine di Salerno con nota del 7 maggio 2014, indirizzata all’E.P.A.P, in considerazione del fatto che il 21 gennaio 2014 era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 16 il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 10 gennaio 2014 ad oggetto "Applicazione del sistema dei versamenti unitari e della compensazione agli Enti previdenziali, di cui ai decreti legislativi n.509/1994 e n. 103/1996, ai sensi dell'articolo 28 del Decreto Legislativo 9 luglio 1997, n. 241." e che detto decreto consentiva a tutti gli enti di previdenza di accedere, in armonia con le disposizioni regolamentari e statutarie specifiche dei singoli enti, al sistema dei versamenti unitari e della compensazione previste dal capo III del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, chiese di valutare l'attivazione delle procedure  di competenza per arrivare in tempi brevi alla stipula della convenzione con l'Agenzia delle Entrate.

Si sarebbe aperta così, anche per i dottori agronomi e per i dottori forestali la possibilità di versare i contributi previdenziali e le imposte tramite modello di pagamento unificato (F24), con un’unica operazione ed utilizzare eventuali crediti tributari in compensazione.

L’E.p.a.p con nota del 27 maggio 2014 prontamente riscontrato la richiesta comunicando che nella seduta del 20 maggio 2014 il Consiglio di Amministrazione dell’EPAP, ha deliberato di aderire a quanto previsto dal Decreto Interministeriale 10 gennaio 2014 “Applicazione del sistema dei versamenti unitari e della compensazione agli Enti Previdenziali, di cui decreti legislativi nn. 509/94 e 103/96.”

Il passo successivo della procedura stabilita dal Decreto sopra richiamato, prevedeva che la delibera del CdA venisse trasmessa ai Ministeri vigilanti per l’approvazione di competenza e il successivo inoltro all’Agenzia delle Entrate per la stipula della specifica convenzione operativa. A tanto ha provveduto L’E.p.a.p. con nota n. 251092014 del 12 giugno 2014

Leggi tutto...

Richiesta di rilascio certificati di iscrizione all'Albo Professionale

Valutazione attuale:  / 1

Pervengono alla segreteria dell'Ordine richieste di rilascio di certificati di iscrizione all'Albo da allegare alla documentazione utile alla partecipazione a bandi di gare o selezioni indette da pubbliche amministrazioni.

Si ritiene utile ricordare che, dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/2011 le certificazioni rilasciate dalla pubblica Amministrazione o da un privato che gestisce un pubblico servizio, in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Leggi tutto...

Organismi di consulenza ex art. 15 del Regolamento (UE) n. 1305/2013. Trasmissione del parere del DG AGRI della Commissione europea

Valutazione attuale:  / 1

Il Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali ha trasmesso ai Consigli provinciali la nota prot. 347 del 02/12/2014 con la quale si rende noto il parere della Direzione generale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale in merito agli Organismi di consulenza previsti dall'art. 15 del Regolamento (UE) n. 1305/2013.

Leggi tutto...

Competenze professionali nelle attività di pianificazione, progettazione, direzione lavori e valutazione nel settore forestale

Valutazione attuale:  / 0

Il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali con la circolare n.63/2014 ha effettuato una approfondita disamina delle competenze professionali nelle attività di pianificazione, progettazione, direzione lavori e valutazione nel settore forestale.

Concludendo che l'attuale quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento nell'ambito delle professioni regolamentate e non, rispetto alle competenze nel settore selvicolturale è riferibile, in via esclusiva alle figure professionali ai titoli professionali di dottore agronomo e di dottore forestale iunior iscritti nelle rispettive sezioni A e B

Leggi tutto...

Regole comuni per i professionisti: presentata a Bruxelles la Carta europea degli Agronomi Oltre 86mila professioni in tutta Europa con una comunanza di principi deontologici ed etici Un’ identità necessaria per il mercato unico dei servizi profession

Valutazione attuale:  / 0

Oltre 86mila professioni in tutta Europa con una comunanza di principi deontologici ed etici

Un’ identità necessaria per il mercato unico dei servizi professionali. E’ questo in sintesi l’obiettivo della nuova Carta europea dell’Agronomo, presentata quest’oggi a Bruxelles nella giornata conclusiva dell’XI Conference Cedia, la conferenza europea degli agronomi organizzata da CEDIA e CONAF. La Carta europea – un aggiornamento del documento redatto nel 1994 – rappresenta una piattaforma comune per tutti i professionisti agronomi europei (86mila), e che dovrà poi tradursi nella EPC – la tessera europea del professionista.

Leggi tutto...

Copertura assicurativa della responsabilità civile professionale

Valutazione attuale:  / 0

Il DL n.138/2011 ha reso obbligatoria la copertura assicurativa della responsabilità civile professionale per tutti i professionisti a far data dal 14 agosto 2013. Il CONAF con Regolamento 1/2013 ha attuato l'art. 5 del DPR 7 agosto 2012 n.137 prevedendo all'art. 3 i soggetti obbligati alla copertura assicurativa in base al proprio stato giuridico professionale. Pertanto, in vista della prossima scadenza del 14 agosto 2014 , coloro che sono in possesso della propria polizza professionale sono invitati a comunicare gli estremi della stessa nella area riservata assicurazioni del portale www.conafonline.it contenente il SIDAF. Coloro che ne sono sprovvisti sono invitati ad adeguarsi a propria discrezione con una polizza professionale individuale o aderendo a quella collettiva Conaf.

Leggi tutto...

Graduatoria Misura 121 - Comunicazione della federazione

Valutazione attuale:  / 0

La nostra Federazione ha espresso ai massimi responsabili dell'Assessorato Agricoltura della Regione Campania le perplessità degli iscritti progettisti delle istanze P.S.R. riguardo l'impossibilità di fornire le dovute informazioni e certezze ai propri assistiti in merito ai tempi di attuazione della misura 121 presentate lo scorso settembre, per i quali non si conoscono a tutt'oggi né i beneficiari né i tempi che saranno messi a disposizione per la realizzazione degli interventi.

Leggi tutto...

Processo civile telematico: obbligo di iscrizione ai Registro Generale degli Indirizzi Elettronici e informazioni sugli adempimenti richiesti - Prime indicazioni

Valutazione attuale:  / 0

Circolare CONAF  numero 37/2004

 

Egregi Presidenti,

come già comunicato in precedenza, a seguito della riforma del nostro sistema. di Giustizia e all'introduzione del cosiddetto processo telematico, tutte le comunicazioni ed il deposito degli atti In qualità di Professionisti ausiliari del Giudice (CTU, Custodi, ecc) a partire dal prossimo 30 giugno 2014, dovranno avvenire esclusivamente pei via telematica, in altri termini non sarà più possibile ricevere o consegnare documentazione, nomine e comunicazioni in forma analogica.

Le cancellerie dei tribunali a partire dalla suddetta data non potranno accettare/inviare alcuna consegna con materiale cartaceo

La materia è disciplinata da vari decreti tra cui il RM, di Giustizia n.44 del 21 febbraio 2011 e il Provvedimento 16 aprile 2014 dello stesso Ministero di Giustizia che indica le specifiche tecniche e il regolamento per l'adozione del processo telematico

Leggi tutto...

29/05/2014 - Decreto interministeriale 10 gennaio 2014 -Il Consiglio di amministrazione dell’EPAP riscontra la proposta del Consiglio dell’Ordine di Salerno

Valutazione attuale:  / 0

Cari colleghi, il Consiglio di amministrazione dell’Epap, nella seduta del 20 maggio u.s. ha deliberato di aderire a quanto previsto dal Decreto Interministeriale 10 gennaio 2014 “Applicazione del sistema dei versamenti unitari e della compensazione agli Enti previdenziali, di cui ai decreti legislativi n. 509/1994 e n. 103/1996”

Tanto si evince dalla comunicazione del 27 maggio 2014 (consulta a firma del direttore dott. Emanuele Bontempi inviataci in riscontro alla nostra comunicazione del 7 maggio 2014 (consulta) con la quale il Consiglio dell’Ordine con ne sollecitava l’adesione.

Leggi tutto...

In evidenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui temi di interesse della categoria.

Formazione online

Cerca nel sito

contatore visite

918784
OggiOggi236
Mese correnteMese corrente7071
TotaleTotale918784
US

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo